Jupiter AM: tre elementi a favore delle azioni per il secondo semestre

“La seconda metà del 2020 sarà probabilmente caratterizzata da una forte crescita del Pil in tutto il mondo, al di fuori di una base bassa del secondo trimestre, con livelli di disoccupazione in calo in diversi paesi e un miglioramento del sentiment dei consumatori in generale. Mentre le azioni hanno goduto di un ampio rimbalzo dai minimi di marzo, ulteriori guadagni potrebbero essere supportati da 3 elementi favorevoli. Il primo è rappresentato dalla persistente politica monetaria molto allentata e dall’aumento dell’offerta di moneta osservato nella maggior parte delle principali economie. Ciò può suscitare preoccupazioni per l’inflazione nel 2021 ed è comprensibile che il prezzo dell’oro sia stato in crescita. È difficile prevedere il prezzo dell’oro, come qualsiasi altra valuta, e alcuni investitori possono scegliere di confrontare il potenziale di rialzo delle azioni con il potenziale di rialzo dell’oro e scegliere fra i due”. E’ l’analisi di Jason Pidcock, Head of Strategy Asian Income di Jupiter AM.

A fronte di molte alternative, nota l’esperto, i vantaggi delle azioni dovrebbero però essere più chiari – soprattutto se gli investitori hanno un’esigenza o un desiderio di reddito, e un eccesso di moneta farà sì che il prezzo delle attività sia più alto di quello che sarebbe stato altrimenti – come è sempre avvenuto. “Il secondo elemento potenzialmente favorevole alle azioni è che le economie si stanno riprendendo, le prospettive per i profitti aziendali sono migliorate per molti, anche se non per tutti i settori, e c’è un certo sollievo sul fatto che il 2020 non sia andato ancora peggio in termini di danni economici irrecuperabili”.

Dunque, spiega Pidcock, “alcuni investitori che avevano accumulato grandi riserve di liquidità sono tentati di tornare sui mercati, in quanto la polizza assicurativa, che costituisce un cuscinetto di liquidità, non è richiesta in misura altrettanto grande. E il terzo elemento è che nei prossimi mesi gli scienziati e i giganti farmaceutici contribuiranno probabilmente a rendere il mondo un posto più sicuro. Tre settori in Asia si distinguono per essere in grado di cogliere il lato positivo dei mercati in crescita, ma di proteggere, in una certa misura, i rischi che derivano dall’aumento dell’inflazione. Le aziende con asset reali che sono in grado di ottenere una ridefinizione dei prezzi favorevole, come alcune società immobiliari e di materie prime, le aziende focalizzate sui consumatori con un potere di vendita e di prezzo resiliente e le aziende industriali/tecnologiche con bilanci solidi, comprovata capacità di innovazione e disciplina di impiego del capitale”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!