Invesco lancia la versione con copertura in euro del Physical Gold Etc

Nei primi sei mesi dell’anno, l’oro ha rappresentato uno degli asset più richiesti in Europa: basti pensare che gli Etc investiti in questa materia prima hanno già raccolto 12,5 miliardi di dollari, superando di gran lunga i flussi totalizzati nell’arco di dodici mesi negli anni precedenti . La domanda record di quello che viene spesso percepito spesso come un “rifugio sicuro” è guidata da diversi fattori, ma in particolare dall’incertezza circa l’impatto della pandemia sull’economia globale.

La capacità delle banche centrali di sostenere le loro economie nazionali durante la crisi ha comportato differenze nelle previsioni sulla crescita, tassi di interesse e valutazioni valutarie. Ad esempio, il tasso di cambio dollaro/euro nel 2020 ha oscillato da 1,145 a poco meno di 1,07 e questi massimi e minimi sono stati entrambi raggiunti in meno di due settimane a marzo. Queste fluttuazioni valutarie possono avere un impatto significativo sugli investitori.

“In molte occasioni gli investitori ci hanno detto che desiderano un’esposizione al prezzo dell’oro, ma non al rischio di cambio connesso a un asset in dollari americani. Da oggi, siamo in grado di offrire loro una versione con copertura valutaria di Invesco Physical Gold Etc, il nostro più grande prodotto negoziato in borsa in Europa”, spiega Franco Rossetti, Senior Relationship Manager di Invesco.

Invesco Physical Gold EUR Hedged Etc è pensato per replicare la performance del prezzo dell’oro, al netto della commissione annuale e dei costi di copertura. Punterà a ridurre al minimo il rischio di cambio attraverso un meccanismo di copertura giornaliera. La commissione di copertura e il mark-to-market giornaliero della copertura saranno regolati tramite oro fisico anziché in contanti, in modo che l’Etc rimanga completamente investito in oro a beneficio degli investitori.

Gli investimenti nell’Etc vengono utilizzati per acquistare lingotti d’oro fisici, detenuti in un conto assegnato e conservati in modo sicuro nei caveau della J.P. Morgan Chase Bank di Londra. L’Etc utilizza un metodo “swing bar” in cui detiene lingotti d’oro per almeno il valore totale delle attività investite. Invesco mira a detenere solo lingotti d’oro che aderiscono alla guida della Lbma sull’approvvigionamento responsabile dell’oro, entrata in vigore nel 2012.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: