Petrolio, nessuna normalizzazione della domanda nel breve termine

“La fase Covid-19 ha dimostrato che i governi sono molto più efficienti nel distruggere l’attività economica che nel rilanciarla. Il diffuso blocco dell’attività economica ha turbato praticamente tutti i settori industriali in modo così violento che le aziende non hanno potuto reagire tempestivamente. Il petrolio e le materie prime fisiche sono stati particolarmente colpiti a causa dei prolungati tempi di approvvigionamento e della brusca interruzione della mobilità. Il rapido crollo di oltre il 20% della domanda di petrolio è stato più esteso e di maggiore entità rispetto a quanto inizialmente stimato dalla maggior parte delle compagnie petrolifere”. E’ l’analisi di Robert Minter, Investment Strategist di Aberdeen Standard Investments.

Secondo l’esperto, per il prossimo futuro non è prevedibile una normalizzazione della domanda petrolifera. Le attuali linee guida del Center for Desease Control Usa rendono quasi impossibile il rientro dei lavoratori negli edifici adibiti a uffici prima che sia pronto un vaccino. Se non c’è nessuno in ufficio, non c’è bisogno di viaggi d’affari. I viaggi di lavoro coprono la maggior parte dei costi dei voli delle compagnie aeree. Attualmente vediamo meno di un milione di barili al giorno di carburante per aerei, in calo rispetto ai 7 milioni standard. Quel buco di 6 milioni di barili al giorno di domanda potrebbe ricomparire nel 2021 a un certo punto, ma dipende dalle scoperte mediche. Questo non tiene nemmeno conto della riduzione dei viaggi per raggiungere il posto di lavoro. Negli Stati Uniti, il 77% dei lavoratori va al lavoro in auto, con una media di 30 miglia al giorno. Gran parte di questa domanda è evaporata con le politiche sul lavoro da casa che dovrebbero durare fino alla fine dell’anno.

Il prezzo del petrolio (Wti) negli ultimi 12 mesi (fonte: Bloomberg)

Il candidato Joe Biden ha presentato ieri un piano energetico, in gran parte progettato per ispirare la base democratica a uscire e votare a novembre, indipendentemente da quanto il piano sia realistico. Siamo entusiasti del futuro delle energie rinnovabili come tutti gli altri, ma lo mitighiamo con l’esperienza. Non c’è stato alcun settore che, negli ultimi 40 anni, abbia avuto risultati inferiori a quelli delle energie rinnovabili. Volkswagen, Tesla e altri hanno progettato veicoli elettrici convincenti e costosi. Indipendentemente dal prezzo, ci vorrà del tempo per sostituire i 1,2 miliardi di motori a combustione interna attualmente in funzione a livello globale. Un’eventuale presidenza Biden potrebbe implicare un aumento delle barriere all’ingresso nel mercato americano dell’esplorazione del petrolio e del gas, portando a un aumento dei prezzi.

“Il tempo lo dirà, ma per ora le nostre aspettative sul prezzo del petrolio sono di 33-43 dollari fino alla fine dell’anno. Un diffuso incremento dei lockdown potrebbe incidere negativamente sul livello del mercato. Nel medio termine i tagli alla produzione globale pari a 12 milioni di barili al giorno, insieme al blocco della produzione libica e iraniana, equivale a 15 milioni di barili al giorno di incremento potenziale dell’offerta come fattore di contenimento dei prezzi”, conclude Minter.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!