Eles colpita dal Covid-19, dopo dazi e dieselgate

A cura di Market Insight

Eles ha chiuso un 2019 difficile e ora sui conti si abbattono gli effetti del Covid-19. Il gruppo presieduto da Antonio Zaffarami ha infatti chiuso il 2019 con un calo delle vendite del 21% a 17,5 milioni, risentendo della guerra dei dazi e del dieselgate, mentre migliora di un punto al 18,2% la marginalità, con utile netto in progresso dell’11% a 0,8 milioni (oltre 1 milione l’adjusted). Un contesto complesso, sul quale si sono poi abbattuti gli effetti del Covid-19, anche se il management è determinato a proseguire la strategia di crescita come dichiarato da Zaffarami perché ”le prospettive del settore rimangono positive, con la domanda di semiconduttori stimolata dal progresso tecnologico”. Questo scenario non è però condiviso dalla società di ricerche Omdia in quanto “il settore dei semiconduttori sarà minacciato dalla recessione globale innescata dalla pandemia”.

Modello di business

Eles progetta e realizza soluzioni di test per semiconduttori (Soc, Mems e memorie). Nel dettaglio produce macchine universali  (test system) e i relativi servizi di assistenza per i test di affidabilità, avendo sviluppato un processo di co-engineering con i propri clienti finalizzato a garantire un prodotto microelettronico (Zero Difetti).

E’ inoltre attiva nel settore dei test application, fornendo ai propri clienti le applicazioni necessarie per procedere alle varie soluzioni di test che possono essere eseguite attraverso le macchine prodotte da Eles, oltre ad una serie di servizi connessi all’elaborazione dei dati acquisiti durante le attività e fasi di test. La società annovera tra i propri clienti aziende multinazionali produttrici di semiconduttori e produttori di moduli elettronici per il settore automotive e I&D.

La società umbra opera attraverso le unità di business, Semiconduttori e Ecu (Elettronic Central Unit).

Clicca qui per leggere l’analisi completa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: