Controllata dal Comune di Milano e dal Comune di Brescia, A2a è una multi-utility attiva nel campo della generazione, vendita e distribuzione di gas e di energia elettrica, teleriscaldamento, ciclo idrico integrato, raccolta e recupero dei rifiuti, mobilità elettrica, illuminazione pubblica.
Nell’ambito delle società europee del settore, nota Standard Ethics, è tra quelle che meglio interpretano il percorso di decarbonizzazione così come delineato dall’Accordo di Parigi sul contenimento dei cambiamenti climatici e dalle successive politiche ambientali europee. Gli obbiettivi di riduzione delle emissioni appaiono ambiziosi e ben monitorati.
L’intera rendicontazione Esg (Environmental, Social e Governance) è allineata alle buone pratiche europee. Negli ultimi anni, la società ha varato varie policy relative ad altri ambiti della sostenibilità e ha aggiornato quelle già in essere. Nuovi obbiettivi, come politiche sulla diversità e politiche sulla parità di genere (anche ai massimi livelli) sono realizzabili. La visione di lungo periodo è positiva, conclude una nota di Standard Ethics.