Ue: nessun piano di aiuti per la Grecia

Nonostante l’impegno di sostenere Atene, la Germania e i suoi partner europei non hanno ancora fissato ”alcuna modalita’ concreta” di aiuto nei confronti della Grecia, le cui finanze pubbliche sono in grave difficoltà. Questo è quello che ha reso noto un portavoce del ministero delle Finanze tedesco.

Il portavoce del ministero delle Finanze tedesco ha sottolineato poi come sia necessario che i Paesi dell’Ue ”riflettano” su ”nuove regole e meccanismi di sanzioni”.Nonostante l’impegno di sostenere Atene, la Germania e i suoi partner europei non hanno ancora fissato ”alcuna modalita’ concreta” di aiuto nei confronti della Grecia, le cui finanze pubbliche sono in grave difficolta’. Lo ha reso noto un portavoce del ministero delle Finanze tedesco.

In particolare la stampa tedesca ha evocato con insistenza l’eventualità di un piano di aiuti per la Grecia (tra i 20 a 25 miliardi di euro).  Per i media locali le quote per gli aiuti finanziari sarebbero calcolate in proporzione al capitale che ciascun paese ha nella Bce, Banca centrale europea, e che la quota tedesca sarebbe pari a 4-5 miliardi di euro.  Berlino pero’ continua a negare l’esistenza di un piano concreto di aiuti per la Grecia.

Ma le indiscrezioni riportate dal Der Spiegel non smentite dalla commissione Ue che avrebbe detto che non esiste nessun piano europeo di aiuti per la Grecia. “Non c’e’ un piano del genere – dice il portavoce Ue Amadeu Altafaj – perche’ la Grecia non ha chiesto neppure un euro di aiuti finanziari”. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: