Culti, il benessere premia a Piazza Affari. L’analisi di Market Insight

Culti sta portando avanti con successo la trasformazione da azienda attiva nel mondo delle fragranze ad impresa volta al benessere della persona. Inoltre, se da un lato prosegue il rafforzamento della brand awarness del marchio sia in Italia che all’estero, dall’altro, intende completare la gamma di prodotti, con l’ingresso nel mondo della nutraceutica. Un percorso di evoluzione nel quale si inseriscono anche l’acquisizione del luglio 2019 del 50,01% di Bakel e del 51% di Scent Company del giugno 2020. Nell’anno solare 2019 il gruppo costituito da Culti Milano e Bakel riporta un fatturato di 10,4 milioni e un utile netto di 0,4 milioni. Ecco di seguito l’analisi fondamentale su Culti di Market Insight.

        1. Modello di business
        2. Ultimi avvenimenti
        3. Conto economico
        4. Breakdown ricavi
        5. Stato patrimoniale
        6. Ratio
        7. Outlook
        8. Borsa

Il modello di business di Culti

Nata nel 1990, Culti Milano, specializzata nella produzione e distribuzione di fragranze d’ambiente e cosmesi è divenuta uno dei principali player di mercato per la ricerca, la qualità delle materie prime e l’esclusività delle fragranze. I suoi prodotti sono attualmente venduti in più di 30 nazioni.

La società ha un modello di business snello basato sulla gestione diretta dei segmenti chiave della catena del valore (ufficio stile e sviluppo del prodotto) mentre le attività produttive sono in outsourcing mediante una rete di fornitori e assemblatori esterni altamente selezionati.

Nel 2018, anticipando il piano strategico triennale, il management ha accelerato gli investimenti retail e iniziato un processo di ampliamento dell’offerta commerciale, attraverso anche all’acquisizione del 50,01% di Bakel, società attiva nello skincare di lusso, e del 51% di Scent Company, attiva nel settore del branding olfattivo e delle sanificazioni.

La società posiziona così il marchio non solo nella categoria dei diffusori per ambiente ma entra anche in quella del profumo della persona e della cosmetica, evolvendo Culti Milano da impresa di fragranze ad impresa volta al benessere della persona, in tutte le sue declinazioni: dall’ambiente (casa, auto, barca, etc.) alla persona (profumi, igiene personale, cosmesi).

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondamentale su Culti di Market Insight.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!