Banca Generali, come unire crescita e rendimento al sostegno dell’economia. L’analisi di Market Insight

A
A
A
Avatar di Gianluigi Raimondi 23 Luglio 2020 | 10:30

Banca Generali scende in campo per dare il proprio contributo alla ripartenza del Paese attraverso il sostegno alle piccole e medie imprese promettenti e innovative che hanno bisogno di finanziare la crescita. E lo fa lanciando una gamma di strumenti studiati per portare un vantaggio in termini di rendimento e diversificazione ai portafogli della propria clientela. Ecco di seguito l‘analisi fondamentale su Banca Generali di Market Insight.

      1. Mossa: “Questo è il momento giusto per investire nell’economia reale”
      2. Gli effetti del Covid-19 sulle dinamiche dei mercati finanziari
      3. Per gli investitori il premio sugli investimenti illiquidi rappresenta una opportunità
      4. Gli altri partner della piattaforma BG4Real
      5. Il primo strumento della nuova piattaforma: 8A+ Real Innovation
      6. Quali sono le caratteristiche del nuovo strumento
      7. I vantaggi fiscali
      8. Il prossimo passo sarà il lancio di una gamma di Eltif

Fare incontrare il risparmio degli italiani e le piccole e medie imprese, che costituiscono il motore del tessuto produttivo tricolore. Due asset fondamentali per l’Italia dalla cui unione potrebbe uscire un connubio vincente, ma che faticano a trovare i canali giusti per entrare in contatto. Una esigenza di cui si sente il bisogno ora più che mai, in questo momento in cui gli sforzi del Paese sono focalizzati sulla ripresa e sul rilancio economico post Covid-19.

In questo contesto, si inserisce la nuova iniziativa di Banca Generali, che si è fatta promotrice del lancio di una piattaforma, BG4Real, per la creazione di fondi e strumenti alternativi che investono in Pmi con prospettive di sviluppo. E che il 19 giugno ha lanciato il primo prodotto, un Fia (Fondo di Investimento Alternativo) non riservato denominato 8a+ Real Innovation, che ha già suscitato l’interesse degli investitori.

“Siamo partiti dalla volontà di avvicinare il risparmio degli italiani all’economia reale” osserva Gian Maria Mossa, amministratore delegato e direttore generale di Banca Generali, “la banca ha fatto del wealth management e della qualità del servizio ai clienti una missione. Con questa iniziativa ci rivolgiamo ad entrambi gli attori in campo: imprese e risparmiatori. Faremo da trait d’union da una parte veicolando alla clientela affluent l’opportunità di investire nell’economia reale tramite aziende non ancora quotate e dall’altra fornendo servizi alle imprese e accompagnandole nella crescita”.

La recente iniziativa di Banca Generali si inserisce in un percorso avviato nel 2015 con l’ingresso nell’attività di Corporate Advisory, che ha permesso di sviluppare delle capacità interne nel settore degli asset illiquidi. Ora con BG4real la banca compie un salto di qualità, con l’obiettivo di replicare il successo registrato nel mondo delle cartolarizzazioni dove Banca Generali si è affermata come operatore di primo piano realizzando emissioni per oltre un miliardo. L’ultima, da 100 milioni, è stata realizzata in partnership con la piattaforma Credimi, mentre il gruppo Generali ha svolto il ruolo di anchor investor, sottoscrivendo la quota junior dei titoli.

“L’anno scorso abbiamo preso atto che le condizioni dei mercati finanziari si stavano avvicinando a un punto di tensione. Pertanto, occorreva trovare soluzioni per favorire la diversificazione degli investimenti dei nostri clienti. D’altra parte ci rendevamo conto della necessità di creare un ponte tra il risparmio privato e l’economia reale per dare nuova benzina al sistema imprenditoriale italiano che stava soffrendo un po’ a causa della strutturale difficoltà da parte del sistema bancario di rispondere alle necessità di finanziamento delle imprese.

Abbiamo quindi deciso di trovare un ruolo per la banca in questo contesto. E BG4real è la piattaforma per dare luogo a queste strategie” dice Mossa, che spiega le strategie in corso nel settore degli investimenti alternativi attraverso il progetto BG4real.

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondamentale su Banca Generali di Market Insight.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Azioni: per Beghelli opportunità dal business della sanificazione dell’aria

Mercati: Amplifon chiude il 2020 in calo, ma la ripresa è dietro l’angolo

Azioni Aim, Cy4Gate: la migliore matricola del 2020 cresce ancora

NEWSLETTER
Iscriviti
X