Scudo, il Fisco indaga su 2000 evasori

Il Fisco ha avviato un’indagine nei confronti di oltre 2000 contribuenti italiani che, tra il 2007 e il 2008, hanno trasferito all’estero oltre due miliardi di euro. Lo ha precisato in una nota diramata questa mattina la stessa Agenzia dell’Entrate.

“Le persone sotto inchiesta – recita il comunicato – sono fortemente sospettate di aver evaso e trasferito ingenti somme all’estero: pesanti le conseguenze per coloro che non saranno in grado di dimostrare la regolarità delle operazioni scoperte”.
La maggior parte dei soggetti sottoposti ad accertamenti sono residenti in Lombardia, Lazio, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte. Unica regione virtuosa è la Val D’Aosta.

Intanto, ieri è stata approvata definitivamente dal Senato la legge di conversione del decreto mille proroghe che contiene anche la proroga dello scudo fiscale. I termini si riaprono dunque fino al 30 aprile 2010, mentre salgono le aliquote: 6% fino al 28 febbraio e 7% dal primo marzo al 30 aprile. Il rendiconto del Tesoro sui risultati dello scudo dovrà essere inviato al Parlamento entro il 15 giugno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!