Occhi puntati su Banco Popolare

Giornata positiva per il Banco Popolare, che in mattinata guadagna il 2,29% a 4,6 euro. Ieri sera il Cda del gruppo ha fissato i termini (cedola 4,75%, valore nominale e prezzo di esercizio 6,15 euro) del bond convertibile da un miliardo a conversione facoltativa la cui sottoscrizione partirà lunedì 1 marzo.

Secondo gli analisti di Centrosim l´emissione del convertibile contribuirà a rafforzare la posizione di capitale, “che rappresenta una delle cause dello scarso appeal del titolo sul mercato”. In caso di integrale conversione in azioni, tuttavia, ciò comporterà una diluizione significativa sugli utili per azioni.

Sempre ieri è stato dato il via libera alla cessione di Factorit dell’istituto veronese alla popolare di Sondrio e alla Bpm per 170 milioni di euro. La Pop Sondrio acquisterà il controllo della società con una quota del 60,5%, mentre la Popolare di Milano ne rileverà il 30%. Il 9,5% resterà nell’ambito del gruppo guidato da Pierfrancesco Saviotti.

Anche la cessione di Factorit è una notizia positiva “anche se – prosegue Centrosim – la valorizzazione appare piuttosto modesta e presumibilmente riflette i rischi legali connessi con la precedente gestione di Italease”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!