Al via a Piazza Affari l’Etc Royal Mint Physical Gold Securities di HANEtf

Entra oggi in negoziazione su ETFplus, il mercato di Borsa Italiana dedicato a ETF, ETC ed ETN, il nuovo Royal Mint Physical Gold Securities ETC (RMAU) di HANetf Etc basato sull’oro fisico. Il codice Isin è XS2115336336.

Questo è il primo prodotto finanziario quotato da The Royal Mint ed il primo ETC sull’oro fisico ad essere lanciato in collaborazione con una Zecca Sovrana Europea. L’ETC sull’oro RMAU è stato quotato in precedenza su LSE e Deutsche Boerse. The Royal Mint ha stretto una partnership con HANetf, emittente specializzato in ETF white label, per emettere, gestire e distribuire l’ETC RMAU.

The Royal Mint è la più grande zecca esportatrice al mondo: crea monete, medaglie, oggetti regalo e opportunità di investimento nel Regno Unito ed Oltremare. Con 1.100 anni di esperienza e tradizione, The Royal Mint è leader mondiale nel design e nella lavorazione artigianale di metalli preziosi. L’ingresso nel mercato degli ETC garantiti dall’oro è l’ultima di una serie di iniziative per diversificare il portafoglio dell’azienda per restare al passo con le esigenze dei consumatori sempre in evoluzione.

Garantito al 100% dai lingotti Good Delivery della London Bullion Market Association (LBMA), l’oro fisico associato a RMAU sarà custodito nel caveau appositamente costruito da The Royal Mint, uno dei siti più sicuri del Regno Unito. L’oro è spesso considerato un investimento rifugio in tempi di turbolenza ed incertezza del mercato. Gli investitori d’ora in avanti avranno quindi la possibilità di possedere un ETC che custodisce l’oro al di fuori del sistema finanziario. Dato che la maggior parte degli ETC sull’oro custodisce il proprio oro presso banche commerciali, RMAU è un ETC distintivo in quanto offre un’alternativa interessante a tutti coloro che desiderano diversificare i propri asset oggetto di custodia.

I titoli dell’ETC RMAU possono essere riscattati anche ricevendo in cambio lingotti o monete d’oro, con consegna e deposito a cura di The Royal Mint.
Questo ETC tratta oro che è stato estratto secondo i criteri del programma di estrazione responsabile di LBMA. Il Total Expense Ratio (TER) per il RMAU ETC è dello 0,22% annuo.

Silvia Bosoni, Responsabile Listing ETFs, ETPs e fondi aperti di Borsa Italiana, ha commentato: “Ancora una volta si conferma la centralità nel panorama Europeo del mercato italiano degli ETC negoziati su ETFplus, un mercato sempre più internazionale. Diamo oggi il benvenuto su ETFplus al primo ETC di HANetf in collaborazione con The Royal Mint. La quotazione di questo nuovo strumento focalizzato sull’oro consentirà all’emittente di raggiungere l’amplia platea di investitori che utilizza il mercato di Borsa Italiana come principale piattaforma di negoziazione e investimento. Con questo nuovo prodotto, diventano cinque gli emittenti di ETC su ETFplus.” Si tratta del primo ETC quotato su ETFplus di Borsa Italiana di HANeft, che diventa così il quinto emittente di ETC sul mercato italiano.

La quotazione di questo nuovo prodotto porta a 1.296 il numero totale degli strumenti disponibili sul mercato ETFplus, di cui 1.081 ETF e 215 ETC/ETN.

L’AUM del mercato ETFplus a fine luglio ha raggiunto il record di 91,22 miliardi di euro, di cui 83,01 miliardi di euro per ETF e 8,21 miliardi di euro per ETC/ETN. L’AUM di ETFplus a luglio 2020 è aumentato del 15,21% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Inoltre, da inizio anno su ETFplus sono stati raccolti 6,80 miliardi di euro, di cui 5,83 miliardi per ETF e 970,56 milioni per ETC/ETN. Il nuovo ETC di HANetf è realizzato in collaborazione con The Royal Mint, la zecca di Stato britannica e l’unica in Europa a sponsorizzare un ETC sull’oro.

Nicola Howell, Chief Commercial Officer della Royal Mint, ha dichiarato:  “Il lancio del primo ETC di The Royal Mint in Italia è un importante passo per guardare al futuro e diversificare la nostra attività nel 21° secolo. Oggi stiamo costruendo sui nostri 1.100 anni di reputazione costruita con fiducia e sicurezza, per espanderci con nuove iniziative. Il nostro business sui metalli preziosi è cresciuto e il lancio di questo ETC garantito da oro fisico è un ulteriore rafforzamento della nostra gamma esistente di prodotti sui metalli preziosi.”

Andrew Dickey, Director of Precious Metals presso The Royal Mint, ha commentato:  “L’oro continua a essere riconosciuto come il principale mezzo di scambio e conservazione di ricchezza al mondo. In qualità di una delle organizzazioni più affidabili del Regno Unito, siamo entusiasti di poter offrire agli investitori italiani un altro modo per ottenere esposizione all’oro offrendo la certezza che sia ben conservato nel nostro caveau ad alta sicurezza in Galles.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!