Borsa Italiana, anche Intesa Sanpaolo nell’operazione di acquisizione da parte di Euronext

Secondo Bloomberg, Intesa Sanpaolo potrebbe partecipare all’operazione di acquisizione di Borsa Italiana da parte di Euronext attraverso l’acquisto di una quota del 2% di quest’ultima. Il gruppo bancario affiancherebbe così Cassa Depositi e Prestiti, che nell’ambito dell’operazione acquisirebbe l’8% di Euronext.

A fine luglio Lse (London Stock Exchange) ha annunciato  la possibile vendita di Mts (il mercato telematico dei titoli di Stato) o di tutto il gruppo Borsa Italiana allo scopo di ottenere l’autorizzazione dell’Antitrust europea all’acquisizione di Refinitiv. Lse ha fissato per venerdì prossimo e per l’11 settembre le scadenze per la presentazione delle offerte non vincolanti – rispettivamente per l’Mts e per il gruppo Borsa Italiana – da parte dei potenziali acquirenti: fra questi, sempre secondo Bloomberg, potrebbe esserci anche Deutsche Boerse.

Stando a fonti di stampa Cassa Depositi e Prestiti intende presentare con Euronext due offerte separate sia per Mts che per la Borsa. Secondo Il Sole 24 Ore, accanto a Cdp potrebbero partecipare anche banche, assicurazioni e fondi pensione in un’operazione di sistema a tutela di asset strategici per l’Italia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!