Etf, luglio prosegue sulla scia di giugno: focus sull’obbligazionario

A cura Vincent Denoiseux, Head of Etf Research and Solutions di Lyxor Asset Management

Luglio ha proseguito sullo stesso trend di giugno, con gli investitori in dubbio sul prolungarsi del rally di mercato. Gli afflussi verso gli asset rischiosi sono stati limitati, mentre i fondi monetari hanno raccolto ben 68,8 miliardi di euro.

Flussi verso gli Etf

Gli Etf hanno raccolto 13,3 miliardi di euro a luglio. Gli Etf obbligazionari e azionari hanno raccolto rispettivamente 4,9 miliardi e 8 miliardi di euro.

Gli Etf Esg hanno continuato a registrare flussi positivi elevati, raccogliendo 3,7 miliardi di euro, un livello vicino al record del mese precedente. Gli Etf Esg hanno raccolto complessivamente 18 miliardi di euro da inizio 2020, una cifra senza precedenti.

I deflussi osservati quest’anno sugli Etf Smart Beta sono proseguiti, con -1,5 miliardi di euro a luglio.

Focus sulle asset class

Obbligazioni: complessivamente, Etf e fondi obbligazionari hanno registrato una raccolta netta pari a 32 miliardi di euro (27,1 miliardi di euro nei fondi aperti e 4,9 miliardi negli Etf).

Azioni: Etf e fondi azionari aperti hanno registrato una raccolta netta pari a 15,3 miliardi di euro, di cui 7,3 miliardi in fondi e 8 miliardi in Etf.

Focus mensile: oro

La crisi del Covid-19 ha spinto le banche centrali di tutto il mondo ad adottare misure di stimolo monetario molto ampie mentre i governi stanno ancora attuando importanti piani di sostegno per far ripartire la crescita economica. Le quotazioni dell’oro sono ulteriormente salite a luglio, sostenute da rendimenti reali ai minimi storici.

Questi forti stimoli dovrebbero mantenere i tassi reali ai minimi storici nel medio periodo, dando ora speranza agli investitori in ulteriori rialzi del prezzo dell’oro. Da inizio anno, i fondi e gli Etp sull’oro domiciliati in Europa hanno raccolto oltre 11,3 miliardi di euro, un trend che non accenna a rallentare.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!