Per chi non fosse studioso di storia della finanza, né un assiduo spettatore di History Channel, o comunque per una cosa o per l’altra non avesse mai sentito nominare il personaggio, possiamo brevemente ricordare che quest’uomo è passato agli annali grazie al sistema di sua invenzione per l’appunto chiamato “Sistema Ponzi”, un meccanismo di truffa che è stato adottato recentemente dal nostro caro amico Bernie, evolvendolo grazie all’apporto della nuova tecnologia di posta elettronica.
Il caro Ponzi, come Madoff, ha guadagnato millioni di dollari promettendo agli investitori di raddoppiare i loro soldi nel giro di 40 giorni. I pesci che abboccavano dopo un mese si vedevano tornare indietro una parte dei soldi investiti, così che credessero il sistema funzionante.
La voce si sparse e altri clienti caddero nella rete, e tutto proseguì a gonfie vele finché le richieste di rimborso non superarono i nuovi versamenti, portando all’interruzione dello schema.
Come Bernie, anche Charles nel 1926 è stato messo in galera, per sette anni.
Allora diciamolo tutti in coro, fieri del nostro orgoglio italiano di spargere per il mondo sempre nuovi ingegnosi criminali pronti a prendersi gioco del prossimo: tanti auguri Mr. Ponzi, evviva l’Italia!