Nickel al top degli ultimi nove mesi. Gli Etc a Piazza Affari

Nickel sugli scudi. Il future sul metallo quotato al London Metal Exchange ha registrato i massimi degli ultimi nove mesi a 14.880 dollari per tonnellata. Un movimento che rispecchia la carenza di offerta di materiale grezzo generata dalla pandemia.

Nel dettaglio, le scorte di minerale di nickel presso i porti cinesi sono scese ai minimi degli ultimi due anni settimana scorsa segnando una contrazione pari a circa il 40% in sei mesi passati.

Il quadro tecnico del nickel

“Le quotazioni del nickel sembrano poter continuare nel movimento rialzista – affermano gli analisti di Wings Partners Sim – e in caso di superamento dell’area dei 15.130 dollari per tonnellata, i corsi potrebbero testare la seconda resistenza settimanale posta in area 15.350.

Attenzione però, avvertono da Wings Partners: “Permangono le divergenze negative tra il grafico dei prezzi e gli oscillatori di forza relativa, fatto che suggerisce uno storno correttivo nel medio termine, con le quotazioni che potrebbero stornare verso la media mobile a 21 giorni, ora poco al di sotto dei 14.500 dollari”.

Gli Etc sul Nickel a Piazza Affari

Sul listino EtfPlus di Borsa Italiana al rialzo sul nickel sono disponibili in seguenti Etc: Wisdomtree Nickel, Wisdomtree Nickel – Eur Daily Hedged e Wisdomtree Nickel 2x Daily Leveraged. Al ribasso è invece disponibile il Wisdomtree Nickel 1x Daily Short.        G.R.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!