Rame sostenuto da scorte in calo e proteste in Cile

Il rame torna sugli scudi. Molteplici le ragioni che stanno sostenendo i corsi del future su questa commodity al London Metal Exchange (Lme), attualmente a ridosso dei 6.700 dollari per tonnellata.

A cominciare dalla reiterata dinamica ribassista delle scorte ufficiali con un quantitativo disponibile alla consegna di poco superiore alle 40mila tonnellate nei magazzini dell’Lme e poco più di 170mila tonnellate nei magazzini della Borsa di Shanghai.

Ulteriore elemento a supporto del metallo rosso, le diffuse proteste in Cile con i camionisti che hanno bloccato i nodi autostradali in risposta agli attacchi, ormai giornalieri, degli indigeni nella parte sud del paese, con incendi di camion (85 mezzi in totale sono stati bruciati dall’inizio del 2020).

Rallenta infine la produzione di semilavorati a 1,9 milioni di tonnellate (+3,4% su base annua a 11 milioni di tonnellate).

Il quadro tecnico del future sul rame all’Lme

Al momento le quotazioni del rame si attestano a ridosso della resistenza della parte alta del range che ha contenuto i corsi nelle ultime otto sedute, in area 6.700 dollari.

La view di breve rimane a favore di un inizio di storni correttivi, seppure di breve termine, da questi livelli massimi di periodo – avvertono gli analisti di Wings Partners Sim – in direzione del test della media mobile a 21 giorni a quota 6.500 in prima battuta e verso i livelli minimi degli ultimi due mesi in area 6.200 poi, complice la presenza di chiare divergenze negative tra gli indicatori di momentum e il grafico dei prezzi che avvalorano l’inizio di una ritracciamento”.

Oggi per il Bank Holiday sarà chiuso l’Lme.

Gli Etc a Piazza Affari

Per sfruttare possibili rialzi del rame a Piazza Affari sono disponibili i seguenti Etc: Wisdomtree CopperWisdomtree Eur Daily Hedged CopperWisdomtree 2x Daily Long CopperWisdomtree Copper 3x Leverage DailyWisdomtree 3x Daily Long Copper.

Al ribasso, sempre a Piazza Affari, sul rame sono invece disponibili i seguenti Etc: Wisdomtree 1x Daily Short Copper e Wisdomtree 3x Daily Long Copper, quest’ultimo a leva tripla.       G.R.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!