Tinexta, attesa una ripresa dei ricavi nel secondo semestre. L’analisi di Market Insight

Tinexta ha archiviato il primo semestre con ricavi in calo del 2,2% a 123,8 milioni a causa della pandemia che ha penalizzato i business Credit Information & Management e Innovation & Marketing Services. L’apporto di componenti non ricorrenti ha invece sostenuto i principali margini con un Ebitda salito a 34,4 milioni (+6,2%), un Ebit a 21,6 milioni (+0,9%) e un utile netto a 16 milioni (+14,3%). Escludendo tali elementi, Ebit e utile segnano invece un calo a doppia cifra. Tuttavia, il management ha confermato la guidance per fine anno, con ricavi superiori a 250 milioni e una crescita dell’Ebitda più che proporzionale rispetto al fatturato, presumendo una ripresa dei ricavi nella seconda parte dell’anno favorita dall’introduzione di nuovi prodotti. Ecco di seguito l’analisi fondamentale su Tinexta di Market Insight.

        1. MODELLO DI BUSINESS
        2. CONTO ECONOMICO
        3. BREAKDOWN RICAVI
        4. STATO PATRIMONIALE
        5. RATIOS
        6. PIANO INDUSTRIALE
        7. OUTLOOK
        8. BORSA

Il modello di business di Tinexta

Tinexta (già Tecnoinvestimenti) fornisce servizi per favorire lo sviluppo in termini di innovazione, digitalizzazione e visione commerciale, principalmente nel mercato italiano e in misura residuale nei mercati esteri.

Il gruppo è organizzato nelle seguenti tre business units:

  • Digital Trust propone al mercato soluzioni informatiche per l’identità digitale e la dematerializzazione dei processi. I prodotti della BU sono la posta elettronica certificata (PEC), l’archiviazione elettronica, la firma digitale e la fatturazione elettronica nonché i servizi DTM (Digital Transaction Management).
  • Credit Information & Management eroga servizi standard e a valore aggiunto principalmente volti a supportare i processi di erogazione, valutazione e recupero del credito, sia nel settore bancario sia nel settore industriale.
  • Innovation & Marketing Services eroga servizi a valore aggiunto volti a supportare le piccole e medie imprese o le reti di imprese nel proprio processo di internazionalizzazione, nella ricerca di clienti e nella creazione di opportunità commerciali in Italia e all’estero.

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondametntale su Tinexta di Market Insight

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!