Le obbligazioni corporate offrono ancora opportunità nonostante le emissioni record nel 2020

Il mercato del credito offre ancora opportunità di investimento nonostante il diluvio di emissioni di obbligazioni corporate nel 2020 che probabilmente stabilirà un record assoluto. Lo sottolinea in una nota NN Investment Partners (NN IP).

La società osserva che, ad oggi, le nuove emissioni di obbligazioni societarie investment grade in euro hanno raggiunto i 420 miliardi di euro, circa 100 miliardi di euro in più rispetto al record stabilito nel 2019. L’emissione di obbligazioni statunitensi high yield è pari a 300 miliardi di dollari fino a oggi, appena al di sotto del record annuale di emissione lorda del 2013.

“All’inizio dell’anno si è verificata un’enorme contrazione dello spread sul mercato high yield che, ad esempio, è passato da 1000 punti base a circa 500 punti base negli Stati Uniti. Anche se questo è ormai alle nostre spalle, la domanda è ancora forte e il mercato può ancora stringersi da qui, quindi dobbiamo mantenere la nostra liquidità investita”, spiega Robert Amenta, Senior Portfolio Manager US High Yield di NN Investment Partners. “Ci stiamo concentrando sul miglioramento della qualità del credito del nostro portafoglio e guardiamo alle obbligazioni a prezzi attraenti in settori più difensivi/meno influenzati da Covid-19. Ci concentriamo su società di alta qualità con bilanci solidi e liquidità adeguata, su emittenti con resilienza a lungo termine e buone prospettive. Se tali emissioni si scambiano con un premio decente dove possiamo ancora ottenere uno spread, le acquisteremo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!