Fila, il Covid si abbatte sui conti e sulle attese. L’analisi di Market Insight

A
A
A
Avatar di Gianluigi Raimondi 21 Settembre 2020 | 10:30

Per Fila crollano i principali indicatori economici di metà 2020, fortemente penalizzati dagli effetti del Covid-19 a livello mondiale. I ricavi consolidati sono diminuiti a 307,6 milioni (-12,3%), risentendo in particolare della contrazione dei prodotti scuola e ufficio, e la marginalità operativa scende al 15% (16,6% nel giugno 2019), mentre l’utile netto è crollato a 9,5 milioni dai 22 milioni di un anno prima. Nel contempo i debiti netti salgono a 611,3 milioni dai 498,2 milioni di fine 2019. Il management si attende un moderato miglioramento nel prosieguo dell’anno e, nonostante l’atteso calo di giro d’affari e margini, afferma che “il Covid-19 ha solo rallentato ma non cambiato i piani e la strategia di sviluppo”. Ecco di seguito l’analisi fondamentale su Fila di Market Insight.

 

Il modello di business di Fila

Nata a Firenze nel 1920, Fila (Fabbrica Italiana Lapis e Affini) produce e commercializza prodotti per l’espressione creativa, realizzando articoli per colorare, disegnare, modellare, scrivere e dipingere, quali pastelli in legno, pastelli a cera, paste da modellare, gessetti, colori ad olio, acrilico, acquerello, tempera e carta, sia per le belle arti che per la scuola ed il tempo libero. Ad oggi, la società, presente in oltre 150 paesi in cinque continenti, è attiva con 22 stabilimenti produttivi (due dei quali in Italia) e 35 filiali nel mondo.

Il business è suddiviso nelle linee School & Office, Fine Arts, Hobby & Digital (belle arti) e in via residuale Industrial.

Fila presenta un portafoglio di oltre 25 brand iconici, rappresentativi dei marchi più prestigiosi legati alla scuola, all’arte e all’espressione creativa tra i quali Giotto, Tratto, Das, Didò, Pongo, Lyra, Doms, Maimeri, Daler-Rowney, Canson, Princeton, Strathmore ed Arches.

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondametale su Fila di Market Insight.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Azioni Star, Aeroporto di Bologna: l’analisi di Market Insight

Debito pubblico mondiale cresciuto di un sesto nel 2020

Azioni Aim, Circle pronta a cogliere nuove opportunità. L’analisi

NEWSLETTER
Iscriviti
X