Quattro fondi La Française ottengono la certificazione Sri francese

La Française vanta un centro di ricerca extra-finanziaria sui temi etici Sri interno che ha sviluppato una propria metodologia per misurare i punteggi E, S e G e, più recentemente, della stima delle emissioni di gas serra attuali e future, chiamata “Low Carbon Trajectory“. Quest’ultima, ampiamente utilizzata nelle strategie di investimento creditizio del gruppo, mostra la capacità di un’azienda di contribuire al limitare dell’aumento del riscaldamento globale di 2°.

Ad oggi, quattro fondi gestiti da La Française AM e registrati per la distribuzione in Italia hanno ottenuto la certificazione Sri francese. La certificazione, sostenuta dal Ministero delle Finanze d’oltralpe, è stata concessa a seguito di un’approfondita verifica da parte di EY France, auditor indipendente e accreditato.

La Française Carbon Impact 2026

L’obiettivo del fondo è di raggiungere, nell’orizzonte di investimento raccomandato di 7 anni dalla data di lancio del fondo fino al 31 dicembre 2026, un rendimento netto superiore alla performance dei bond governativi francesi in euro in scadenza nel 2026, investendo in un portafoglio di emittenti selezionati primariamente secondo i criteri Esg e di cui viene analizzata la compatibilità con la transizione energetica sulla base di una metodologia definita dalla società di gestione. Il fondo si impegna ad avere un portafoglio con una media ponderata di emissioni di gas serra per ogni euro investito (ambito 1 e 2) inferiore di almeno il 50% rispetto a quella dell’universo d’investimento di riferimento composto al 30% dall’indice Bloomberg Barclays Global aggregate Corporate e al 70% dall’indice Ice BofAML BB-B Global High Yield.

La Française Obligations Carbon Impact

Il fondo mira a sovraperformare, nell’orizzonte di investimento raccomandato di oltre tre anni, il suo indicatore di performance al netto delle commissioni, investendo in un portafoglio di emittenti pre-selezionato secondo i criteri Esg e analizzato dal punto di vista della loro compatibilità con la transizione energetica secondo una metodologia stabilita dalla società di gestione. Il fondo si impegna ad avere un portafoglio con una media ponderata di emissioni di gas serra per ogni euro investito (ambito 1 e 2) inferiore di almeno il 50% rispetto a quella dell’universo d’investimento di riferimento rappresentato dall’indicatore di benchmark.

La Française Trésorerie

Il fondo punta a investire in opportunità di mercato con scadenze a breve termine per generare una performance pari all’indice capitalizzato Eonia, al netto delle commissioni di gestione.

La Française Lux – Inflection Point Carbon Impact Global

Il fondo mira a contribuire alla transizione verso un’economia a basse emissioni di gas serra, ottenendo al contempo una crescita del capitale a lungo termine.

“Per La Française l’innovazione e lo sviluppo dei prodotti vanno di pari passo. Via via che La Française innova i propri metodi d’investimento, la sua gamma di soluzioni di investimento sostenibile si amplia in risposta alla crescente domanda degli investitori retail e istituzionali”, commenta Laurent Jacquier-Laforge, Global Head of Sustainable Investing di La Française.

La certificazione Sri distingue quei fondi che conciliano la performance economica con l’impatto sociale e ambientale, finanziando le aziende che contribuiscono allo sviluppo sostenibile in tutti i settori dell’economia. Ogni fondo per cui viene fatta richiesta viene sottoposto ad audit per determinare se soddisfa i criteri di certificazione, che sono raggruppati in sei temi:
– obiettivi generali (finanziari ed Esg) del fondo;
– metodologia Esg;
– Integrazione dei criteri Esg nello sviluppo e mantenimento del portafoglio;
– politica di engagement Esg;
– Trasparenza nella gestione dei fondi;
– Misurazione degli impatti positivi dell’Esg sullo sviluppo di un’economia sostenibile.

Asset Class Fondo & classe Codice ISIN Orizzonte di investimento SRRI su una scala fino a 7

7 rappresenta il profilo di più alto rischio/rendimento

 

Bond internazionali e altri titoli obbligazionari

La Française Carbon Impact 2026

 

Classe I

 

 

 

 

FR0013431194

7 anni 4 (rischi associati: rischio di perdita di capitale, rischio discrezionale, rischio di cambio, rischi derivanti da tecniche come i derivati, rischio azionario legato alla detenzione di bond convertibili, rischio di tasso d’interesse, rischio di credito, rischio di default relativo agli emittenti di titoli obbligazionari, rischi legati agli investimenti in titoli high yield noti come titoli speculativi, rischi legati agli investimenti in paesi non appartenenti all’OCSE, rischio potenziale di conflitto d’interessi, rischio di liquidità, rischio legato alla detenzione di bond convertibili
Bond e altri titoli obbligazionari in euro La Française Obligations Carbon Impact

 

Classe I

 

 

 

 

FR0010934257

 

Oltre 3 anni

3 (rischi associati: rischio di perdita di capitale, rischio di tasso di interesse, rischio di credito relativo agli emittenti di titoli obbligazionari, rischio di controparte, rischio derivante da sovraesposizione, rischio relativo a CoCo, rischio potenziale di conflitto di interessi, rischio legale)
Mercati Monetari La Française Trésorerie

 

Classe I

 

 

 

FR0010609115

Oltre tre mesi 1 (rischi associati: rischio discrezionale, rischio di tasso di interesse, rischio di credito, rischio di perdita di capitale, rischio di controparte)
Azionario Globale La Française LUX – Inflection Point Carbon Impact Global

 

 

Classe I in dollari

 

 

 

 

 

 

 

LU1190462629

7 anni 6 (Rischi associati: perdita di capitale, valuta, fondo d’investimento, mercati emergenti, azioni, management, mercato, liquidità, operativo)

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!