Trump positivo al coronavirus: i possibili impatti su Presidenziali e mercati

A cura di Stephanie Kelly, Senior Political Economist di Aberdeen Standard Investments

Se nel Regno Unito, Boris Johnson quando si è ammalato di Covid-19 ha visto crescere il sostegno degli elettori, negli Usa non è chiaro come reagirà la base di Trump alla notizia della sua positività al coronavirus. Dato che gli elettori dell’attuale presidente Usa sono molto scettici nei confronti del Covid-19 è infatti difficile prevedere l’impatto di questa notizia sulla corsa alla Casa Bianca.

C’è poi la questione di chi potrebbe essere stato contagiato: alla luce degli incontri e dei dibattiti che si sono svolti finora, tra questi potrebbero figurare Mnuchin, Pelosi, Biden, Meadows, i membri del Congresso e altri. L’elenco dei potenziali contagiati è lungo, ma chiaramente Biden è il più rilevante per le elezioni. Il recente dibattito si è svolto rispettando il distanziamento sociale, ma il rischio permane.

I dibattiti saranno messi in discussione, compreso il dibattito dei candidati alla vice presidenza fissato per la prossima settimana, nel caso Pence sia stato esposto. L’impatto sulla corsa presidenziale dipenderà in larga parte dall’evoluzione dei sintomi di Trump e da come reagirà la sua base elettorale.

Tutta questa incertezza si sta già riflettendo sugli scambi sulle borse statunitensi. Tuttavia solo il tempo ci dirà come gli elettori reagiranno alla notizia e questo, in ultima analisi, sarà il fattore determinante sulla corsa alla Casa Bianca e, di conseguenza, sul prezzo per gli investitori.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!