Bitcoin a quota 15.000 dopo le elezioni USA?

Il prezzo del Bitcoin dopo l’esito delle elezioni USA potrebbe salire fino a 15.000 dollari. La previsione è stata fatta in un report pubblicato da Stack Funds e riportato da Cryptonomist.ch, che analizza in particolare le variazioni di prezzo di BTC in rapporto al cosiddetto MVRV, acronimo di Market Value to Realized Value.

L’ipotesi, nel dettaglio, è che il prezzo potrebbe presto infrangere la resistenza dei a quota 12.000, e salire a poi fino a quota 15.000 dopo le elezioni statunitensi che si terranno tra poco più di due settimane, il 3 novembre 2020.

Questa ipotesi emergerebbe proiettando i trend storici nelle prossime settimane, e potrebbe diventare realtà qualora il prezzo riuscisse ad infrangere la barriera degli 11.700 entro la fine di questa settimana. In questo momento invece il livello di supporto sarebbe attorno agli 11.000 dollari.

Il trend del Bitcoin e il rapporto MVRV e le elezioni USA

In questo momento il rapporto MVRV è a 1,8, ma secondo il report di Stack Funds potrebbe salire a 2,5, ovvero lo stesso livello raggiunto a metà 2019 quando bitcoin superò la soglia a 13.000.

Sul lungo periodo il report fa notare che dalla fine del 2018 MVRV ha avuto un lungo trend rialzista interrotto solamente dal crollo dei mercati finanziari globali a metà marzo di quest’anno.

Il rapporto MVRV è una metrica ideata dagli analisti Murad Mahmudov e David Puell, creatore anche del Puell Multiple di Bitcoin, e confronta il market cap con il realized cap, ovvero una metrica creata da CoinMetrics per fornire una valutazione più accurata del prezzo di bitcoin.

Nel report di Stack Funds si legge che il livello attuale del MVRV, 1,8, è presumibilmente ben supportato dalla linea di tendenza su cui il prezzo di bitcoin ha toccato i recenti minimi a fine del 2018. Questa tendenza sta delineando una traiettoria simile a quella della bullrun del 2017, con una costante inclinazione verso la crescita.  L’esito delle elezioni invece non pare possa influire significativamente su questa dinamica.

Il trend del Bitcoin nel medio termine

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!