L’EuroStoxx 50 alle prese con la resistenza in area 3.250

Il mercato azionario europeo sembra essere impostato al ribasso nel breve periodo, nonostante l’andamento positivo mostrato in chiusura della giornata di venerdì. Per il Future EuroStoxx 50, infatti, potrebbe essere tornato il momento del pessimismo dato che, dopo una prolungata fase rialzista che aveva portato i prezzi a raggiungere la soglia dei 3.400 punti, nel mese di settembre il mercato sembra aver rallentato il ritmo cedendo il passo ai venditori. Ieri, però, le quotazioni hanno intrapreso fin da subito un andamento fortemente rialzista fino a realizzare un massimo sul livello 3.252, superando la propria media mobile a 25 daily e recuperando buona parte di quanto perso nella pesante seduta di giovedì. Da quel momento il mercato ha leggermente ritracciato mantenendosi comunque all’interno di uno stretto trading range.

Che lo scenario sia negativo, comunque, lo dimostra anche l’impostazione tecnica del mercato. I prezzi, infatti, sono da considerarsi ribassisti in base all’indicatore Supertrend, mentre sia la media mobile a 25 che l’indicatore Parabolic Sar sono diventati rialzisti da poco. Anche l’indicatore Macd ha già incrociato il proprio Signal. Da segnalare, inoltre, come l’indicatore RSI stazioni nella sua area di “neutralità”, nell’intorno del valore 51.

I segnali di oggi sul Future EuroStoxx 50

Dal punto di vista operativo, secondo Finanzaoperativa.com, l’ingresso in posizioni long è consigliabile solo al superamento del livello 3.255 con un target nell’intorno dei 3.297 punti, mentre le posizioni ribassiste potranno essere aperte solo alla violazione di quota 3.191 con obiettivo sotto al livello 3.136.
(A.A.)


L’andamento di breve periodo del Future EuroStoxx 50

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!