Argentina ci riprova coi tangobond

L’Argentina ci riprova, con l’emissione di tango bond. La repubblica Argentina ha promosso un’offerta pubblica di scambio sui bond emessi prima del 2005.

Infatti le principali agenzie stampa hanno riportato la notizia che la Repubblica Argentina ha depositato in Consob il prospetto informativo relativo alla nuova offerta di bond a favore di coloro che non avevano sottoscritto il precedente swap nel 2005. Nel dettaglio, l’operazione prevede due opzioni.

La prima prevede obbligazioni discount, obbligazioni global con scadenza nel 2017 e titoli legati all’andamento del Pil. La seconda prevede obbligazioni alla pari, obbligazioni con scadenza nel 2013 e titoli legati all’andamento del Pil. Il documento non indicale le date di inizio e di fine dell’offerta. La durata dell’operazione sarà concordata con la Consob.

Il prospetto segnala che l’offerta è condizionata all’emissione di obbligazioni global con scadenza 2017 per un ammontare di un miliardo di dollari, non destinati ai risparmiatori italiani. 
 

In cambio lo stato sudamericano – che gia’ cinque anni fa aveva promosso un’offerta a livello globale, Italia compresa – offre nuove obbligazioni con due possibili opzioni, indicate rispettivamente come ‘opzione discount’ e ‘opzione par’.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!