Euro Cosmetic pronta per sbarcare sul mercato Aim Italia

A
A
A
Avatar di Stefano Fossati 21 Ottobre 2020 | 12:00

Parte domani il bookbuilding di Euro Cosmetic, società specializzata nella formulazione e fabbricazione di prodotti Personal Care (igiene, benessere e profumazione della persona) che ha presentato a Borsa Italiana la comunicazione di pre-ammissione per l’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni sul mercato Aim Italia di Borsa Italiana, dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita.

L’Offerta Globale, che sarà dedicata ad investitori non qualificati in Italia per l’importo massimo di 3 milioni di euro ed è realizzata con modalità tali che consentano di rientrare nei casi di esenzione dall’obbligo di pubblicazione del prospetto ai sensi del D.lgs 58/1998, comprende un aumento di capitale per l’importo massimo di 8 milioni di euro rivolto a investitori qualificati e non qualificati.

La forchetta di prezzo è stata fissata tra un minimo e un massimo di 6,30 e 7,45 euro per azione; la capitalizzazione pre-money della società sarà compresa tra 22 milioni e 26 milioni di euro. Gli azionisti della società hanno destinato fino al 15% delle azioni ordinarie possedute pre-Ipo al servizio di un meccanismo di Price Adjustment Share qualora non venga raggiunta la soglia di risultato relativa all’Ebitda per l’anno 2020, fissata a 4,5 milioni  di euro.

Gli azionisti di Euro Cosmetic hanno infine concesso al Global Coordinator una opzione Greenshoe per l’acquisto di azioni ordinarie fino a 1,5 milioni di euro al prezzo di collocamento, corrispondente a circa il 19% dell’Offerta Globale. Tale opzione potrà essere esercitata, in tutto o in parte, entro 30 giorni successivi alla data di inizio delle negoziazioni. Nell’ipotesi di integrale esercizio dell’opzione Greenshoe il flottante sarà fino al 31,7%.

“Siamo molto orgogliosi di aver intrapreso questo percorso finalizzato allo sbarco in Borsa che ci permetterà di accelerare il nostro percorso di crescita e rafforzare ulteriormente la nostra posizione in settori e mercati chiave. Riteniamo che la quotazione sul mercato Aim Italia ci permetterà di poter disporre di importanti risorse per potenziare e migliorare la nostra capacità produttiva e ci consentirà inoltre di accelerare lo sviluppo di formulazioni Euro Cosmetic in segmenti ad alta crescita ed elevata marginalità”, commenta Daniela Maffoni, Amministratore Delegato di Euro Cosmetic.

I numeri di Euro Cosmetic

Euro Cosmetic è un’azienda attiva nella Ricerca&Sviluppo, produzione e vendita di prodotti Personal Care (igiene, benessere e profumazione della persona): detergenti, prodotti dedicati all’igiene orale, skin care e fine frangrances. La produzione è realizzata interamente in Italia nello stabilimento di Trenzano (BS) dove operano oltre 90 dipendenti. Il portafoglio clienti è costituito da aziende della Gdo, multinazionali, e da aziende che operano nel canale professional (saloni di bellezza) e nel canale delle farmacie e parafarmacie.

L’azienda ha chiuso il 2019 con un valore della produzione in crescita del 17,2% a circa 22,6 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nello stesso periodo gli indici Ebitda, Ebit e risultato netto risultano tutti in crescita a doppia cifra rispetto all’esercizio precedente ed hanno raggiunto valori rispettivamente pari a circa 2,8 milioni, 1,5 milioni e 1 milione di euro. Il primo semestre 2020 si è chiuso con ricavi operativi pari a circa 14,6 milioni di euro, in crescita del 29,3% rispetto ai circa 11,3 milioni di euro dell’esercizio precedente, un Ebitda di circa 2,8 milioni di euro, un Ebit di circa 2,1 milioni di euro e un utile netto pari a circa 1,4 milioni di euro, rispetto ai 400mila euro del primo semestre 2019 (+206,6%).

Le positive performance di Euro Cosmetic sono dovute all’ampio range di soluzioni e servizi offerti, alle certificazioni, alla flessibilità degli impianti produttivi, alla significativa capacità produttiva e agli investimenti continui della Società.

Nell’ambito della procedura di ammissione alle negoziazioni su Aim Italia, Euro Cosmetic è assistita da Banca Profilo in qualità di Nominated Advisor e Global Coordinator, dallo studio legale Gitti and Partners in qualità di advisor legale dell’Emittente, Lca Studio Legale in qualità di advisor legale del Nomad, Deloitte & Touche come società di revisione, Studio Alloisio e Associati in qualità di Advisor Finanziario, Cdr Communication consulente della Società in materia di Media Relation e lo studio Moschen e Associati in qualità di Tax Advisor della società.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Mercati, ABP Nocivelli: domani il debuto all’Aim

Borsa, Abitare In passa lunedì dall’Aim allo Star

Borsa Italiana, lo Star… superstar del 2020. L’Aim regge l’impatto del Covid

NEWSLETTER
Iscriviti
X