Grecia, oggi il G27 d’Europa

Occhi puntato sulla Grecia. Nel vertice oggi della Unione Europea si dovrà trovare un accordo sulla Grecia che sia in grado di ridare anche stabilità all’eurozona e fermare la caduta dell’euro. 

 

In particolare occhi puntati sul ruolo che dovrà avere il Fondo monetario internazionale (Fmi). La questione approderà quindi sul tavolo dei 27 e forse, subito prima del vertice, sarà al centro di una riunione dell’Eurogruppo. Anche se restano ancora da affrontare le resistenze della Germania e dell’Olanda. 

La “determinazione” a trovare un’intesa, confermata anche dal presidente francese Nicolas Sarkozy e da Van Rompuy nel corso di un pranzo di lavoro svoltosi a Parigi, continua però a scontrarsi con le resistenze tedesche e rischia di incrinare il rapporto tra Francia e Germania. 
 

La Commissione europea ha lanciato un nuovo appello a quasi tutti i partner affinché si tengano pronti ad adottare nuove misure per la riduzione dei deficit se le loro previsioni “troppo ottimistiche” non dovessero realizzarsi. Dopo che ieri Fitch ha ridotto il rating del Portogallo e gli analisti sono preoccupati che la situazione di Lisbona possa provocare un sorta di effetto domino. 

 

 

 


Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: