Isae, aria di primavera

C’è aria di primavera nei mercati italiani, secondo quanto rilevato dall’Isae.
A Marzo sale infatti la fiducia dei commercianti, che ha scalato l’indice da 105,2 a 108,7, mentre sono in lieve decumulo le giacenze di magazzino.
Si confermano peraltro incoraggianti i segnali dal lato dell’occupazione e nuovo ottimismo emerge dalle aspettative sul volume degli ordini, tuttavia il miglioramento della fiducia non è diffuso ad entrambe le tipologie di vendita: l’indicatore destagionalizzato cresce da 104,2 a 113,3 nella distribuzione ”moderna”, ma scende da 106,2 a 103,1 in quella tradizionale.

Va meglio anche nel settore delle costruzioni che, secondo l’inchiesta condotta dall’Isae su un panel di circa 500 imprese, sale da 81,1 a 82,1 sull’indice della fiducia, raggiungendo il valore più elevato da ottobre 2008. Il miglioramento dell’indicatore è dovuto essenzialmente al deciso recupero dei giudizi sui piani di costruzione, al quale si associa un lieve deterioramento delle prospettive sull’occupazione.
Sostanzialmente stabile a marzo invece l’indice di fiducia delle imprese manifatturiere. Secondo la rilevazione dell’Isae, l’indice relativo si attesta a 84,1 da 83,8 dello scorso mese. Sostanzialmente stabili sono tutte e tre le serie componenti l’indicatore, con il livello ordini che si conferma su livelli modesti, quello delle scorte stazionario al di sotto dei valori considerati normali e quello delle attese di produzione sui massimi dal maggio 2008.

Si registra un peggioramento della fiducia nel settore dei servizi di mercato che, al netto dei fattori stagionali, scende a -4 (da 4 di febbraio) in seguito al calo di tutte le sue componenti.
Alcune lievi differenze emergono dall’analisi per macrosettori: il clima scende a -7 (da 5) nei servizi alle famiglie e a -10 (da 1) in quelli finanziari; l’indice sale, per contro, a 6 (da 5) nei servizi alle imprese, grazie ad aspettative più favorevoli sugli ordini.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: