BFC Education – BlueAcademy. Puntata 37. Ethical Claims

A
A
A
di Daniele Tortoriello 30 Ottobre 2020 | 08:30

Venerdì 30 Ottobre 2020, andrà in onda alle ore 22.00 su BFCcanale 511 di Sky e 61 Tivùsat (e in streaming su bfcvideo.com), una nuova puntata del format televisivo BFC Education – BlueAcademy, format legato alle iniziative formative ed editoriali di BlueAcademy, scuola di formazione del gruppo BFCmedia.

Tra di esse, rileva l’Executive Master in Corporate Social Responsibility Management, corso di alta formazione per approfondire i temi della responsibilità sociale d’impresa e della sostenibilità.

Nella puntata, Claudia StrasserraSustainability Sector Manager di Bureau Veritas Italia e docente dell’Executive Master, parla di Ethical Claims, ossia come comunicare la sostenibilità tramite claims etici, alla luce della norma ISO/TS 17033.

Sostenibilità e Comunicazione sono due percorsi intrecciati. La Sostenibilità si fa e si racconta, per avere maggior credito e anche per dare il buon esempio.

Un messaggio chiaro ed efficace è in grado di smuovere coscienze, interessi, economie.

I consumatori sono sempre più attenti alla politiche delle aziende e sono disposti a pagare un premium price per brand sostenibili.

Il cliente non solo è più sensibile, ma anche più attento e competente. Una comunicazione della sostenibilità vincente è quindi quella che, sfruttando la forza della creatività riesce a trasferire messaggi corretti, veritieri, attendibili, chiari, accurati, rilevanti e coerenti.

Un messaggio deve essere supportato da evidenze, che lo stakeholder potrà eventualmente richiedere per approfondire.

Per fare chiarezza e offrire una guida alla corretta comunicazione sui temi della sostenibilità, l’ISO ha pubblicato nell’agosto 2019 la Technical Specification ISO/TS 17033: Ethical Claims and supporting information – Principles and Requirements.

La specifica tecnica ISO indica i principi e i requisiti che dovranno governare la formulazione di ogni tipo di claim etico, riferendosi non solo a “slogan” o affermazioni, ma anche a grafiche e simboli che abbiano a che fare con le caratteristiche sociali o ambientali di un prodotto e della sua filiera.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X