Rendimento delle case in affitto, meglio investire a Biella. La mappa

Il rendimento delle case messe in affitto varia ovviamente a seconda delle diverse zone d’Italia. Per quantificare i relativi numeri, il sito specializzato in immobiliare Idealista ha realizzato una mappa che mostra i rendimenti lordi degli immobili residenziali nelle diverse province italiane nel terzo trimestre dell’anno. Per scoprire dove è più vantaggioso mettere a reddito un’abitazione basta cliccare sulle singole province.

Come evidenziato da un report della stessa Idealista, i rendimenti lordi delle case si sono rafforzati di 2 punti base durante il terzo trimestre del 2020, al 7,6%. La redditività nel settore delle abitazioni è cresciuta di 8 punti base rispetto a 12 mesi fa, quando il tasso era pari al 6,8%.

Tra le province italiane Biella è la più redditizia con il 9,9%. Seguono Siracusa (9%), Rovigo e Vercelli, entrambe con un rendimento pari all’8,7%. E ritorni superiori alla media restituiscono altre 6 città racchiuse tra l’8,6% di Vicenza e il 7,7% di Perugia. Milano e Roma ​segnano una redditività del 5,7%, un punto base più di Napoli ferma al 5,6%. I rendimenti più bassi in Italia sono quelli ottenuti dai proprietari di case in affitto a Venezia (4%), Siena e Pesaro (4,4% per entrambe).

Clicca qui per vedere la mappa interattiva

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!