Trimestrali, l’attenzione alle questioni sociali ha raggiunto livelli “senza precedenti”

La comunicazione aziendale assume una nuova urgenza in tempi di crisi alla luce di un cambiamento di priorità per gli investitori e le aziende. La crisi di Covid-19 è stata colossale, ma si è verificata anche in un momento in cui le capacità dellIntelligenza Artificiale (IA) sono diventate un potente strumento per misurare tali movimenti. Una nuova analisi1 di NN Investment Partners (NN IP) che utilizza il Natural Language Processing (Nlp) e il Machine Learning dimostra che c’è stato effettivamente un cambiamento significativo e senza precedenti nella comunicazione aziendale, con le società che si sono concentrate meno sui temi legati ai guadagni a favore di quelli legati alle questioni sociali in tutti i settori e in tutte le regioni del mondo.

L’analisi di NN IP sulle trascrizioni delle comunicazioni dei dati trimestrali dal 2011 mostra che, in risposta all’enorme incertezza economica e sociale di quest’anno, le aziende hanno cercato di dimostrare ai loro investitori come hanno reagito alla pandemia attraverso le loro comunicazioni aziendali. L’analisi mostra che durante tutta la crisi di quest’anno (la stagione dei dati trimestrali del secondo trimestre), i temi sociali sono cresciuti di 7 volte rispetto allo standard (+16%) in tutto il mondo, mentre i temi sui guadagni sono crollati di 12 volte rispetto allo standard (-10%). Nei mesi di aprile e maggio, le aziende hanno dedicato quasi il 65% del loro tempo ai temi sociali, più di quanto avevano dedicato ai guadagni, il che rappresenta un quasi raddoppio rispetto ai livelli pre-crisi.

L’analisi ha anche misurato quanto le aziende si siano concentrate nelle loro comunicazioni sui valori culturali corporate chiave, tra cui l’innovazione, l’integrità, la qualità, il rispetto e il lavoro di squadra, che sono quelli più comunemente elencati nei siti web delle aziende dell’S&P 500.Tutti questi argomenti, ad eccezione dell’innovazione, hanno visto una maggiore attenzione durante la crisi, con rispetto e integrità che hanno visto la crescita più notevole, rispettivamente del 25% e del 12%.

“Il Covid-19 ha drasticamente rimodellato il comportamento aziendale nelle comunicazioni dei dati trimestrali. La quantità di sforzi e di tempo che le aziende dedicano alla discussione e alla divulgazione di argomenti sociali ha raggiunto livelli senza precedenti”, commenta Maarten Geerdink, Head of European Equities di NN Investment Partners.

Aggiunge Derek Geng, Data Scientist, European Equities di NN investment Partners: “Non possiamo ancora dire concretamente se si tratta di un cambiamento strutturale, perché la crisi non è ancora finita. Viviamo ancora in un mondo turbolento, con continui lockdown, ma i cambiamenti si materializzano ogni giorno tra le industrie e i settori. Può darsi che la tradizionale comunicazione dei dati trimestrali si evolva in una nuova norma con una forte attenzione all’Esg piuttosto che tornare a un evento puramente reddituale. Non lo sapremo però fino a quando la crisi non si sarà placata”.

L’utilizzo di tecniche di Nlp e di machine learning per la raccolta di dati alternativi gioca un ruolo cruciale nel processo di investimento di NN IP. L’acquisizione di insight dalle comunicazioni trimestrali relativi ai criteri Esg aiuta i nostri analisti a valutare meglio i profili Esg aziendali nella loro analisi fondamentale. Costruiamo anche un elenco di fattori alfa del sentiment attraverso la lente della Nlp, che abbiamo inserito nel nostro processo di investimento quantitativo per la nostra strategia azionaria europea dal novembre 2019. L’inclusione di questi fattori offre rendimenti positivi e costanti nel tempo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!