Tesla entra nell’S&P 500. I prossimi obiettivi tecnici

“Buy on rumors and sell on news” è uno degli adagi più conosciuti dei mercati finanziari e non sono certo le news a mancare a Tesla che finalmente dopo vari tentativi corona il sogno di entrare a far parte dei titoli dell’indice S&P500 a partire dal prossimo mese di dicembre. Come devono comportarsi investitori e traders? Lo spiega di seguito Emanuele Cecere, market strategist di InchCapital.

Tesla ha salutato la notizia con un rialzo dell’8.21% che richiede un immediato approfondimento non tanto per la rilevante performance ma perché da tempo si cercava un segnale impulsivo idoneo a chiarire le prospettive sia di di breve che di medio-lungo periodo.

Photo shows InchCapital Platform - Tesla Elliott Wave Forecast updated on November 17, 2020

InchCapital Platform – Tesla Elliott Wave Forecast updated on November 17, 2020

Il quadro tecnico di Tesla

Lo scenario basato sulla teoria delle onde di Elliott ci porta a chiudere una fase correttiva triangolare ed a registrare un impulso rialzista conforme alla tendenza in corso da tempo. I punti di riferimento principali si presentano fin d’ora a 462.00 ed a 401.66. Oltre la prima soglia è lecito attendersi il raggiungimento dei seguenti obiettivi rialzisti: 476.59, 492.39, 530.52, 572.20 e 598.60.

Di contro, scambi inferiori a 401.66, tenderanno a tradursi progressivamente in una correzione primaria da non sottovalutare con possibili target a: 290.00/280.00.

Robo Advisor

Le posizioni di breve e di medio periodo evidenziate dalla piattaforma INCH sono entrambe rialziste con livelli di protezione rispettivamente a 416.02 ed a 387.77, che come di consueto preferiamo monitorare rispetto ai target e seguire in base agli aggiornamenti periodici degli stessi.

Photo shows InchCapital Platform - Tesla daily bar chart updated on November 17, 2020

InchCapital Platform – Tesla daily bar chart updated on November 17, 2020

Photo shows InchCapital Platform - Tesla weekly bar chart updated on November 17, 2020

InchCapital Platform – Tesla weekly bar chart updated on November 17, 2020

Le proiezioni quantitative formulate venerdì 13 a mercati chiusi non danno spunti analitici interessanti, laddove si consideri che la performance di ieri in termini di max/min intraday ha già realizzato la proiezione quantitativa a venti sedute.

Photo shows InchCapital Platform - Tesla quantitative forecast for the next 20 trading days updated on November 13, 2020

InchCapital Platform – Tesla quantitative forecast for the next 20 trading days updated on November 13, 2020

Tesla cosa fare: “Sell on news or buy on rumors”?

In base al conteggio adottato siamo più propensi ad attenderci l’attivazione dei livelli di protezione e quindi pensiamo che il mercato abbia già scontato lo scontabile. In ogni caso la view è al momento rialzista e non ci attendiamo flessioni rilevanti fino a quando terrano i livelli di protezione sottolineati sopra.

Elon Musk come Space Oddity? Intanto facciamo gli auguri di pronta guarigione e poi staremo a vedere.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!