Real Estate – Il mercato migliora sempre più

Rendimento in miglioramento per il mercato immobiliare italiano, in particolare nel secondo semestre del 2009 almeno secondo quanto comunicato da IPD.

Secondo quanto riportato dall’indice di IPD che è l’indice immobiliare italiano semestrale, comprendente 20 portafogli istituzionali e che rappresenta la prima indicazione dello stato di fatto del mercato immobiliare italiano, emerge un rendimento complessivo dell’1,5% nel secondo semestre del 2009, con un miglioramento di 40 basis point sulla performance registrata nella prima parte dell’anno, che porta il total return dello stesso indice al 2,5% su dicembre 2008.

Tra i vari settori quello con la migliore performance è stato il segmento industriale con 1,9%, segue il settore commerciale con un rendimento complessivo dell’1,8% e il segmento uffici con 1,1%. 

Luigi Pischedda, Country Manager Italy per IPD, commenta: “La performance semestrale positiva dello 0.7% conseguita dall’IPD Italian Pooled Property Funds Indices, pubblicato lo scorso 25 Marzo, è sostenuta dall’ancora miglior rendimento del sottostante immobiliare rappresentato dall’Indice Immobiliare Italiano Semestrale che, ottenendo complessivamente l’1,5%, attesta il ragionevole stato di salute del settore e suggerisce che gli eventuali problemi dello stesso sono principalmente di natura finanziaria piuttosto che legati ai fondamentali real estate. Il mercato immobiliare italiano, invece, si conferma

caratterizzato da una certa stabilità, e continua ad assicurare rendimenti accettabili, seppur in parte inficiati dalle flessioni osservate nei valori di mercato.”
 

L’indice infatti batte le azioni delle società immobiliari che nel corso del secondo semestre hanno registrato una performance del -5,4%. Se si considera un orizzonte temporale più lungo ossia tre anni si evince che il total return degli immobili batte anche il Ftse Mib di Borsa Italiana. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!