Ciclici e Value per beneficiare della costante ripresa nel 2021

A
A
A
Avatar di Gianluigi Raimondi 24 Novembre 2020 | 10:00

Il comparto azionario è destinato ad un ulteriore rialzo, con una rotazione verso gli stili Value e Ciclici“. Ad affermarlo sono gli analisti di Macro & Market Research di Generali Investments, che di seguito dettagliano la loro view.

I mercati hanno già registrato un sensibile rialzo, grazie all’enorme sostegno politico, sia fiscale che monetario. Più recentemente, il VIX è crollato a 23 (da 40) subito dopo le elezioni americane. Ciò indurrà gli investitori a re-investire parte delle loro elevate posizioni di cassa in asset rischiosi, man mano che l’incertezza politica diminuirà insieme al premio per il rischio azionario. Gli utili continueranno a recuperare fortemente nei prossimi 12 mesi.

La politica macroeconomica di Biden

Inoltre, la politica di Biden – nonostante la mancanza di un governo unificato – sarà più “reflazionista” di quella di Trump: questo indurrà i tassi USA leggermente più in alto e una curva dei rendimenti più ripida, fattore non negativo prevedendo un’anticipata buona crescita degli utili, ma che promuoverà invece una rotazione di stile verso Ciclici e Value.

Lo scenario in Europa

In Europa sono positivi i progressi sul Recovery Fund e sullo sviluppo dei vaccini. Anche lo slancio macroeconomico della Cina è positivo e il posizionamento degli investitori sull’azionario non è ancora elevato.

La rotazione verso titoli ciclici e value

La rotazione verso Ciclici e Value in termini di mercati (Area Euro, Regno Unito, Giappone e mercati emergenti) e anche di settori (industriali, finanziari, materiali, energia) può continuare a scapito del segmento Growth (asset a duration più breve potrebbero sovraperformare quelli con duration più lunghe).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Mirabaud: il 2021 sarà l’anno delle obbligazioni convertibili

La view macro e l’asset allocation di Allianz GI per i prossimi mesi

Investimenti azionari: meglio focalizzasi su settori e temi che fare scelte geografiche

NEWSLETTER
Iscriviti
X