Petrolio, l’OPEC+ deve ancora trovare un compromesso sui tagli del 2021

A
A
A
Avatar di Gianluigi Raimondi 30 Novembre 2020 | 17:00

I Paesi membri dell’OPEC+ devono ancora trovare un consenso sulla politica di produzione di petrolio per il 2021. Ma dopo un primo round di colloqui che si sono tenuti domenica è per ora emerso un nulla di fatto. Le consultazioni preliminari non hanno infatti raggiunto un compromesso sulla durata della prosecuzione dei tagli correnti nel 2021.

Nel dettaglio, l’OPEC+ avrebbe dovuto allentare i tagli alla produzione dal gennaio 2021, ma il calo della domanda di greggio a seguito di una seconda ondata di Covid-19, probabilmente, costringerà il Cartello a rinnovare i tagli esistenti di 7,7 milioni di barili al giorno (bpd), ovvero circa l’8% della domanda globale nei primi mesi del 2021.

I colloqui si starebbero concentrando sull’estensione dei tagli per tre a quattro mesi. L’ipotesi di tagli più forti o di un rinnovo di sei mesi è molto meno probabile.

Il quadro tecnico del petrolio Wti

Dopo un minimo intraday a 33,65 dollari per barile a inizio novembre, il petrolio Wti ha invertito al rialzo la rotta di breve termine tornando al di sopra del supporto statico di medio termine posto in area 43,80. Dopodichè i corsi hanno intrapreso un trading range (per ora di breve termine) intorno a quota 45.

I prossimi obiettivi tecnici del petrolio Wti

Al rialzo i prossimi obiettivi del petrolio sono individuabili a 49 dollari per barile in prima battuta e in seguito a quota 54,80. Essenziale però posizionare uno stop loss o stop and reverse sotto quota 43,80.

Il trend del future sul petrolio Wti nel medio termine

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Petrolio in trading range dopo il meeting dell’Opec. I target tecnici e gli Etc a Milano

Mercati: petrolio, meeting dell’Opec in balìa dell’Arabia. I target e gli Etc sul Brent

Petrolio, l’Opec+non riduce i tagli. Le previsioni di Equita

NEWSLETTER
Iscriviti
X