Un mix di azioni growth e value attraverso la crisi e oltre
Al 17 novembre 2020, il fondo multi asset Dje – Zins & Dividende ha registrato una performance positiva. Nel febbraio/marzo 2020 il team di gestione aveva ridotto notevolmente l’allocazione azionaria. Con l’annuncio dei massicci programmi fiscali globali e le estese politiche delle più importanti banche centrali, la quota azionaria è stata nuovamente aumentata nei mesi di aprile e maggio ed è ora tornata a circa il 50%. Sul fronte dei bond, sono stati realizzati guadagni sui prezzi dei titoli di Stato statunitensi, successivamente investiti in corporate bond selezionati. Al 30 ottobre 2020, il 15% dei bond era costituito da titoli di Stato e il 37% da corporate bond. Nel complesso, il ranking medio nel segmento obbligazionario è attualmente BBB+ con una duration di poco meno di tre anni. La cedola media del portafoglio obbligazionario si aggira intorno al 3,2%.
Sul lato azionario, siamo attualmente sovrappesati nei settori “quality/momentum” come i Servizi Finanziari o il Food & Beverage, ma ci sono anche ponderazioni più elevate nei classici “value sector” come le materie prime/risorse di base, i prodotti chimici o le assicurazioni. Questi settori in particolare dovrebbero offrire un maggiore potenziale di crescita nel 2021, se l’economia migliorerà. In termini assoluti, anche il settore tecnologico ha una ponderazione più elevata, pari a circa il 6% del portafoglio, e rimane interessante grazie al potenziale di crescita ancora considerevole, ai bilanci spesso molto buoni e all’elevata generazione di cassa delle aziende.
Nel Dje – Zins & Dividende sono attualmente sottopesati principalmente il settore bancario e il segmento del petrolio e del gas. La gestione del fondo ha da tempo ampiamente abbandonato i tradizionali produttori di petrolio e gas e si è invece concentrata sulle società a forte crescita del segmento delle energie rinnovabili – ad esempio i “titoli green” dei gestori di parchi eolici e dei produttori di turbine. In vista del 2021, anche la regione d’investimento asiatica sembra offrire grandi opportunità. In generale, la valutazione dei mercati azionari asiatici è bassa secondo gli standard internazionali e la crescita è elevata.
In totale, il portafoglio azionario Dje – Zins & Dividende comprende attualmente quasi 70 titoli. Il rendimento medio dei dividendi si aggira attualmente intorno al 2,6% ed è più che coperto da un rendimento medio del free cash flow superiore al 5%. A nostro avviso, il mix equilibrato di settori con un potenziale di crescita strutturale e spesso in gran parte non ciclico e di titoli value (ciclici) è attualmente un buon mix per far fronte alla pandemia Covid e allo stesso tempo per non perdere potenziali opportunità di ripresa.