VanEck quota il primo Etf sui semiconduttori su Borsa Italiana

VanEck comunica oggi la quotazione su Borsa Italiana di VanEck Vectors Semiconductor Ucits Etf. Si tratta del primo Etf conforme alle direttive Ucits quotato in Italia con un focus sulle società del settore dei semiconduttori. Questo Etf investe in una selezione internazionale di società di semiconduttori che dimostrano un’elevata liquidità grazie alla loro capitalizzazione di mercato e al volume degli scambi.

“I microchip sono un elemento fondamentale dell’industria high-tech”, spiega Martijn Rozemuller, responsabile europeo di VanEck. “Sono utilizzati in componenti tecnici come i chip per computer o i microprocessori e il nostro mondo moderno non sarebbe lo stesso senza questa componente. Sono sempre presenti in ambiti come il cloud computing, il 5G, l’intelligenza artificiale, la robotica, la sicurezza informatica, la guida autonoma o la digitalizzazione. Con il crescente utilizzo delle tecnologie moderne nelle tematiche economiche e nella vita quotidiana, aumentano anche l’importanza di avere microchip sempre più potenti e la loro domanda. Questo nuovo Etf è stato sviluppato in versione Ucits dopo il successo registrato dalla versione statunitense”.

Il mercato dei semiconduttori sta registrando uno sviluppo continuo. Secondo IndustryResearch, ammontava ancora a circa 488 miliardi di dollari Usa nel 2018 e si prevede possa arrivare a oltre 730 miliardi di dollari entro il 2026, con un tasso di crescita annuale di circa il 5%. Queste cifre rappresentano una stima basata sui dati attuali, ma non vogliono essere una previsione di un’evoluzione positiva, in quanto la situazione del mercato può cambiare in qualsiasi momento.

“L’indice Mvis US Listed Semiconductor 10% Capped Index, il sottostante dell’Etf, è stato realizzato come un cosiddetto Pure Play Index”, afferma Dimitri Klymenko, Product Manager di VanEck. “Ciò significa che nell’indice saranno incluse solo le società che generano almeno il 50% del proprio fatturato da semiconduttori e apparecchiature in questo ambito. Gli investitori possono così investire in questo settore in modo molto consapevole e mirato”.

L’Etf è a replica fisica, non effettua il prestito titoli e il suo Total Expense Ratio (Ter) attuale è pari allo 0,35% all’anno.

ETF VanEck Vectors Semiconductor Ucits Etf
Nome indice MVIS US Listed Semiconductor 10% Capped Index (MVSMCTR)
ISIN IE00BMC38736
Ticker Borsa Italiana/Bloomberg SMH / SMH IM
Società di gestione VanEck Investments Limited
Investment Manager VanEck Asset Management B.V.
Domicilio Irlanda
Valuta di base USD
Gestore dell’indice MV Index Solutions GmbH
Ribilanciamento Semestrale
Struttura del prodotto Replica fisica
Data di quotazione su Borsa Italiana 3 dicembre 2020
Total Expense Ratio 0,35% annuale
Distribuzione dei proventi Accumulazione
Prestito titoli No

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!