Euro Bund in fibrillazione in attesa della Bce. Il quadro tecnico del future

A
A
A
Avatar di Gianluigi Raimondi 10 Dicembre 2020 | 09:30

L’Euro Bund prosegue nell’uptrend intrapreso a inizio dicembre. Il future con scadenza marzo 2021 quotato all’Eurex (attuale benchmark) ha infatti di recente confermato il superamento della resistenza statica di breve periodo posta a quota 178. Un movimento che, almeno nelle prossime sedute, favorisce un ulteriore allungo dei corsi, complice l’ancora ampia distanza degli indicatori tecnici dalla zona di ipercomprato.

I target tecnici dell’Euro Bund future da monitorare

Dal punto di vista operativo al rialzo i prossimi obiettivi sono individuabili in prima battuta in area 178,85/179,00 e in seguito oltre il top di inizio novembre a quota 179,20. Attenzione però: è fondamentale posizionare uno stop loss (o stop and reverse) in zona 178.     G.R.

Il trend dell’EuroBund future – Grafico su base giornaliera

Le attese dal meeting della Bce

Dopo le anticipazioni fatte nello scorso incontro, reiterate in vari discorsi, e le indiscrezioni dei giorni scorsi, il mercato si attende un significativo pacchetto di nuove misure, che dovrebbe riguardare principalmente il PEPP (un estensione temporale di sei-12 mesi e almeno 500 mld di euro in più di tranche), e le TLTRO e PLTRO. “Una sorpresa ulteriore – afferma Giuseppe Sersale, strategist di Anthilia Capital Partners Sgr – potrebbe essere un taglio ulteriore dei tassi, o la segnalazione che è in arrivo. L’attenzione, oltre che al double dip macroeconomico causato dai nuovi lockdown, potrà essere al livello del cambio. Ma non sono in molti a pensare che la Banca Centrale abbia molti mezzi per frenarne l’apprezzamento in questa fase”.     G.R.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Il Fib alle prese con la media mobile a 25 giorni

Ftse Mib in stand-by. Quattro big cap italiane sotto la lente

Enel tenta un rimbalzo da supporto statico. I prossimi target

NEWSLETTER
Iscriviti
X