Lo spettro del taper tantrum e l’incremento della volatilità

“Se uno dei maggiori rischi che ci aspettiamo nel corso del prossimo anno è il potenziale cambiamento in termini di condotta aziendale a fronte di tassi di finanziamento ai minimi storici, un altro tema da considerare guardando al 2021 è quello spesso definito come taper tantrum“. E’ quanto osserva Andrey Kuznetsov, Senior Portfolio Manager per la divisione internazionale di Federated Hermes. Di seguito la sua visione.

Quest’anno le banche centrali hanno svolto un ruolo molto significativo nell’influenzare le valutazioni attraverso i propri programmi di acquisti. Di conseguenza, hanno eliminato una quantità significativa di premi al rischio dai mercati, e non solo da quelli su cui sono state coinvolte in maniera diretta. Gli investitori si sono abituati a un contesto caratterizzato da minore volatilità e a ottenere un premio più contenuto nel segmento investment grade, ampiamente influenzato dall’attività delle banche centrali. Proprio per questo motivo sono stati disposti ad assumersi maggiori rischi in altri segmenti di mercato.

Ciò ha portato a una quantità (quasi) record di asset con rendimento negativo su scala globale, ai più bassi rendimenti sui mercati del credito e a un livello cash price del segmento high yield ai massimi degli ultimi cinque anni.

Il boom del cash price sull’high yield globale

Con una normalizzazione dei mercati nel corso del 2021, le banche centrali non avranno altra scelta che prendere in considerazione la possibilità di ridimensionare i propri programmi di acquisto. Con il mercato così attento a un qualsiasi possibile indizio di una riduzione degli interventi da parte delle banche centrali, la volatilità è inevitabile.

Aprire i cordoni della borsa sul fronte monetario è facile e fa bene a tutti gli attori in gioco, ma una riduzione di questi interventi di sostegno potrebbe rivelarsi dolorosa. Si tratta tuttavia di un male necessario. Di conseguenza, gli investitori dovrebbero guardare con attenzione alle proprie esposizioni sui mercati del reddito fisso e prendere in considerazione come un approccio veramente globale e senza alcun vincolo potrebbe aiutarli a raggiungere i loro obiettivi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!