Grecia: bond domani da 1,2 miliardi

E infine l’accordo arrivò. Dopo che nelle scorse settimane si è data notizia che il fronte di aiuti alla Grecia vedeva contrapposte da una parte la Germania che con il suo cancelliere Angela Merkel voleva che gli aiuti ad Atene fossero corrisposti a un tasso di interesse di mercato, mentre la Francia per voce del ministro Lagarde era più favorevole ad aiuti “speciali”.

Ora i Paesi dell’Eurogruppo hanno trovato un accordo per mettere a disposizione un prestito da 30 miliardi di euro alla Grecia per il primo anno, per aiutarla a uscire dalla crisi innescata da un debito pubblico fuori controllo. L’intesa è stata annunciata dal presidente dell’Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, al termine di una videoconferenza dei 16 ministri delle Finanze.

Juncker ha spiegato che agli aiuti parteciperanno tutti i Paesi della zona euro in base alle loro quote nella Bce. I tassi d’interesse saranno simili o poco superiori a quelli utilizzati dal Fondo monetario, attorno al 5%, e non varieranno da Paese a Paese.

Ma non si tratta degli unici aiuti a disposizione del governo di Atene. Un’altra parte degli aiuti, di un importo pari a 15 miliardi sarà garantito invece dal Fondo monetario internazionale. Nella prima riunione tra funzionari della Commissione europea e dell’Fmi in programma per oggi si affronterà la possibilità di studiare ulteriori interventi congiunti dopo il 2010. 

Inoltre domani è previsto l’emissione di bond da parte del Governo greco per 1,2 miliardi di euro. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: