Elettra Investimenti, l’effetto Covid pesa sui conti. L’analisi di Market Insight

A cura di Market Insight

Il gruppo Elettra Investimenti sconta gli effetti della pandemia e chiude la prima metà del 2020 in rosso per 0,4 milioni a valle del calo del 7% a 23,7 milioni del giro d’affari e del dimezzamento al 2,5% della marginalità operativa. In un contesto di mercato ancora difficile il management ha affermato che “la gestione rimarrà orientata alla conduzione degli impianti di proprietà e al rafforzamento del posizionamento nell’ambito degli interventi di efficientamento energetico degli edifici residenziali”. Tuttavia, le recenti restrizioni indotte a livello nazionale potrebbero ripercuotersi sugli ultimi 2 mesi del 2020.

 

Modello di business

Elettra Investimenti opera sul territorio nazionale nella produzione di energia elettrica e termica secondo l’approccio della Generazione Distribuita (prevalentemente impianti di cogenerazione e trigenerazione), nell’efficienza energetica e nel car sharing elettrico (Eppy – Elettra Point to Point by Yourself), rivolto in particolare al segmento corporate. L’attuale assetto operativo è articolato su tre aree di business dedicate rispettivamente alla produzione di energia, alla gestione e manutenzione di impianti e all’efficienza energetica.

A metà luglio 2020 è stata costituita 3E.Geco Srl per la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare permettendo ai proprietari di beneficiare degli incentivi previsti dall’Ecobonus 110% contenuto nel “Decreto Rilancio”. La proposta si rivolge preliminarmente a ditte edili e impiantistiche che, con una loro clientela, intendono operare la riqualificazione energetica a favore di condomini, unità familiari, cooperative di abitazioni e prevede l’intervento di 3E.Geco quale General Contractor che opera sia nei confronti dei beneficiari finali che per le ditte appaltatrici realizzando gli interventi chiavi in mano.

Clicca qui per leggere l’analisi completa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!