Bitcoin, l’Etn di VanEck registrato in Italia

La società di gestione VanEck ha annunciato la registrazione in Italia di VanEck Vectors Bitcoin ETN. Con questa nuova soluzione innovativa, sviluppata sotto forma di exchange traded note, gli investitori potranno partecipare direttamente alla performance della principale criptovaluta, il Bitcoin, senza doverlo acquistare e detenere direttamente.

VanEck Vectors Bitcoin ETN è una exchange traded note recentemente quotata sul segmento regolamentato di Deutsche Börse Xetra e consente agli investitori di effettuare negoziazioni sulla nuova soluzione con le medesime modalità seguite per altri prodotti scambiati su mercati regolamentati. Con la registrazione per la distribuzione in Italia, il prodotto è ora accessibile anche agli investitori italiani. La performance dell’ETN rispecchia quella dell’MVIS CryptoCompare Bitcoin VWAP Close Index il cui prezzo è direttamente collegato alla quotazione del Bitcoin.

Per garantire la sicurezza della valuta virtuale, VanEck collabora con Bank Frick, una banca depositaria di criptovalute, regolamentata dalle leggi del Liechtenstein, dove i Bitcoin sono conservati in cold storage“.

L’acquisto e il mantenimento dell’ETN sono semplici quanto la negoziazione di azioni o di ETF e non è richiesto, come è consuetudine con le criptovalute, un wallet sulla blockchain dove conservare il Bitcoin separatamente dal resto del portafoglio.

Secondo Martijn Rozemuller, responsabile europeo di VanEck, “la bassa correlazione del Bitcoin con le altre asset class lo rende uno strumento eccellente per la diversificazione di portafoglio. Con VanEck Vectors Bitcoin ETN, offriamo un prodotto che permette agli investitori di beneficiare dall’andamento del Bitcoin”.

“VanEck è decisa a sostenere l’innovazione finanziaria basata su Bitcoin. Portare sul mercato un ETP sul Bitcoin fisico completamente collateralizzato era una nostra priorità assoluta e siamo riusciti in questo obiettivo. Speriamo di servire molti clienti e partner in Europa, Asia e nel mondo intero tramite i nostri prodotti innovativi che favoriscono gli investimenti nel totale rispetto delle normative”, ha dichiarato Gabor Gurbacs, direttore della strategia per gli asset digitali di VanEck.

“Il nostro ETN sul Bitcoin è completamente collateralizzato, il che significa che il capitale investito è di fatto utilizzato per acquistare Bitcoin”, spiega Dominik Poiger, Product Manager di VanEck. “In questo modo, ciascun ETN rappresenta una certa quantità di Bitcoin”.

Negli ultimi anni il Bitcoin è diventato un asset solido nel mondo finanziario. Per il modo in cui viene limitata la quantità di Bitcoin creata e per molte atre proprietà vantaggiose, la prima criptovaluta del mondo è spesso definita l’oro digitale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!