Sartorelli (Siat): “S&P 500, ecco i livelli di Vix e Call/Put ratio da monitorare”

A cura di Eugenio Sartorelli, vice presidente e membro del comitato scientifico della Siat e strategist di Investimentivincenti.it

Vediamo cosa ci può dire il mercato delle opzioni (letto su base quantitativa) sul principale mercato azionario mondiale, ovvero l’S&P 500.

Ricordo che il mercato delle opzioni è un mercato formato da specialisti, i quali si posizionano in funzione di anticipare cosa potranno fare (o non fare) i mercati sottostanti. Inoltre il mercato Usa è quello dove si concentrano i maggiori volumi di opzioni.

Prima di tutto analizzeremo l’andamento della volatilità implicita sull’S&P500 (dati giornalieri) – ovvero il Vix. Poi vedremo un ulteriore indicatore come il Put/Call ratio. Ecco il grafico aggiornato con i dati di chiusura dell’8 gennaio (dati giornalieri a partire dal dicembre 2018):

L’ultimo fatto di rilievo è stato il rialzo del Vix con il picco del 28 ottobre (vedi freccia blu) che è stato poco prima dell’ultimo minimo di rilievo del mercato il 30 ottobre (vedi freccia rossa). Da lì il Vix è sceso ed ha ben accompagnato la ripresa di forza dell’indice S&P500. Attualmente il Vix (valore a 22,3) è intorno al suo livello medio a due anni (linea arancione) e poco sopra alla media di lungo periodo.

Per avere una prosecuzione della tendenza rialzista dell’indice Usa sarebbe opportuno che il Vix si portasse verso il valore di 20, che poi è la media di lungo periodo. Dal lato opposto valori oltre 25 sarebbero associati a fasi di tensioni e di correzione dei prezzi.

Una ulteriore informazione possiamo averla dal rapporto del volume di Put e Call, il ben noto Put/Call ratio. Vediamo il grafico che rappresenta una media mobile esponenziale a 8 giorni di questo ratio:

Come vedete dalla figura, anche questo rapporto fa sovente massimi nelle vicinanze di minimi importanti di S&P500, mentre minimi di Put/Call ratio sono spesso vicino a massimi di mercato. Questo è da considerarsi un indicatore contrarian proprio come il Vix e va letto congiuntamente ad esso.

L‘ultimo picco massimo di questo indicatore è stato il 2 novembre (vedi freccia verde) ed ha confermato l’importanza del minimo di S&P500 del 30 ottobre. Da lì il Put/Call ratio è sceso e tranne, tranne un piccolo doppio massimo il 15 dicembre e 4 gennaio. Ciò conferma che siamo in una fase di sentiment favorevole ad una continuazione della forza dell’S&P500. Solo rapide salite di questa ratio sopra 0,9 potrebbero portare a timori di un arresto della fase rialzista.

In conclusione

Tirando un po’ le somme, gli indicatori quantitativi legati al mercato delle opzioni ci ricordano che l’attuale fase è favorevole al rialzo dell’S&P500. Solo salite di Vix sopra 25 e Put/Call ratio sopra 0,9 direbbero che aumentano le tensioni e che la fase rialzista dell’S&P500 può subire un arresto.

Il nuovo libro di Sartorelli

Analisi, Previsioni, Strategie 2021, questo il nuovo libro di Matteo Maggioni ed Eugenio Sartorelli. Per info clicca qui.

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!