IT Top Consulting e Doorway, partnership per le Ipo su Aim Italia ed Euronext

IR Top Consulting, boutique finanziaria specializzata sui capital markets e nell’advisory per la quotazione, Ipo Partner di Borsa Italiana, e Doorway, piattaforma di equity investing online autorizzata da Consob, annunciano una partnership finalizzata ad accompagnare in Borsa (Aim Italia o Aim Professional) ed Euronext le società che hanno raccolto capitale su Doorway.

IR Top Consulting svolgerà l’analisi di fattibilità delle operazioni di Ipo ai fini dell’attività di advisory sul mercato occupandosi della costruzione dell’operazione di finanza straordinaria ed esprimendo, attraverso gli analisti indipendenti della divisione interna, la valutazione dell’azienda sul mercato dei capitali. In qualità di advisor finanziario IR Top Consulting selezionerà e coordinerà il team di Ipo per il collocamento delle azioni sul mercato azionario.

Spiega Anna Lambiase, Consigliere di Doorway e fondatore di IR Top Consulting: “Il mercato Aim, che ad oggi conta 138 società per una capitalizzazione di 5,8 miliardi di euro, ha registrato una raccolta complessiva, in Ipo e sul secondario, pari a 4,8 miliardi di euro. La funzione del mercato è incentivare la crescita dei progetti di sviluppo attraverso il ricorso all’equity, accrescere la liquidabilità dell’investimento e potenziare le vie di exit per gli investitori. La quotazione rappresenta anche una grande opportunità per coltivare talenti e managerializzare l’azienda. Il grado di propensione alla quotazione delle società del portafoglio Doorway è più elevato rispetto alla media delle Pmi nazionali e i settori economici, prevalentemente orientati alla tecnologia e all’innovazione, rilevano un livello elevato di consenso sugli investitori tradizionali di Ecm. La proroga nella legge di bilancio 2021 del credito d’imposta per la quotazione delle Pmi apre un’ottima opportunità per capitalizzare l’impresa dopo le sfide del 2020”.

Aggiunge Antonella Grassigli, co-fondatore e Ceo di Doorway: “La partnership risulta strategica al fine di strutturare il percorso di creazione di valore e di exit per gli investitori che hanno sostenuto ed investito nelle aziende presentate da Doorway. Se vogliamo che l’investimento in economia reale diventi un asset class alternativa sia per gli investitori informali che per il private banking, il percorso di exit dall’investimento deve essere strutturato e visibile. Aim ed Euronext rappresentano un’opportunità concreta per le nostre aziende in portafoglio attuali ma anche future, che si avvicineranno a Doorway consapevoli di entrare in un hub di finanza alternativa per la crescita dell’economia reale”.

Piattaforma Doorway, database Aim di Pmi Capital

Doorway integra l’unico database a livello nazionale e internazionale sul mercato Aim Italia creato da Pmi Capital, la piattaforma sviluppata nel 2017 da IR Top Consulting. È un hub verticale su Aim per decisioni di investimento informate e rappresenta uno strumento di finanza per la valutazione delle Pmi quotate. Nell’area “società quotate” gli investitori possono analizzare i profili delle società quotate sul mercato Aim Italia e le informazioni regolamentate diffuse dagli Emittenti. Nell’area “research hub” è possibile conoscere il mercato Aim attraverso le analisi svolte dall’Osservatorio Aim di IR Top Consulting, il centro di ricerca specializzato sul mercato azionario delle Pmi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!