Etp, raccolta record nel 2020

Nonostante un sentiment altalenante durante il corso dell’anno, nel 2020 la raccolta globale degli exchange traded product (Etp) ha segnato un nuovo primato con 756 miliardi di dollari, superando il precedente record del 2017 (660 miliardi di dollari). E qunato emerge dalla nuova edizione del BlackRock Etp Landscape Report.

I flussi azionari hanno recuperato dalla flessione di marzo per raccogliere nell’anno 410 miliardi di dollari, stimolati da acquisti record dopo le elezioni americane di novembre. Nel reddito fisso, i flussi globali hanno eguagliato il totale dell’anno precedente (257 miliardi di dollari), mentre gli afflussi pari a 64 miliardi di dollari verso Etp sulle materie prime hanno segnato un altro massimo in un anno da ricordare in termini di raccolta.

Etp, temi chiave per il 2020

1. Approccio Barbell: i flussi di settore evidenziano che gli investitori hanno adottato una strategia Barbell.

2. Pioggia di record: numerose esposizioni sul reddito fisso hanno registrato flussi record, in particolare i prodotti investment grade e inflation linked.

3. Ripresa dei mercati emergenti: i flussi dei mercati emergenti registrano una ripresa nell’ultima parte dell’anno.

4. La sostenibilità come nuovo standard: la raccolta 2020 dei prodotti sostenibili ha superato quella cumulata degli anni precedenti, con una raccolta per i prodotti quotati negli USA e in Europa pari a 85 miliardi di dollari rispetto ai 28 miliardi di dollari nel 2019.

5. Un anno d’oro per le materie prime: record per i metalli preziosi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!