Airbus, Standard Ethics pone sotto monitoraggio la società

A
A
A
di Stefano Fossati 20 Gennaio 2021 | 13:30

Standard Ethics ha posto sotto monitoraggio Airbus. Il corporate rating “EE-” è confermato. La società fa parte dello SE French Index e dello SE European 100 Index.

Airbus SE progetta e costruisce aeromobili, sistemi di difesa e di telecomunicazione. Offre inoltre servizi di conversione e manutenzione di aerei commerciali e militari. La società opera a livello globale in un settore particolarmente complesso in cui sono presenti forti interessi industriali e nazionali, con risvolti negli ambiti della difesa e della sicurezza. Questo implica la necessità di presidi molto forti sui temi della fair competition, trasparenza e corruzione. In riferimento ai rischi corruttivi, Standard Ethics ha registrato il programma Light Compliance Monitoring – attualmente in corso – e monitora anche tutti gli eventuali miglioramenti programmati da Airbus.

Tra le implementazioni attese dagli analisti, si auspica un maggiore allineamento degli strumenti di governance alle indicazioni internazionali in tema di sostenibilità anche attraverso l’inserimento di richiami formali all’interno del Codice di Condotta. La composizione quali-quantitativa del Consiglio di Amministrazione appare allineata alle buone pratiche internazionali. Non raggiunge purtroppo la parità di genere.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Compagnie aeree, il Covid-19 ha cambiato le prospettive

Campioni europei: selezionare la squadra migliore da mettere in portafoglio

Mercati azionari, più ombre che luci nel secondo semestre

NEWSLETTER
Iscriviti
X