Standard Ethics alza il rating di Bper ed emette rating di sostenibilità a Banca Sistema

Standard Ethics ha alzato il corporate rating di Bper Banca a “EE” dal precedente “EE-”. La banca fa parte dello SE Italian Index e dello SE Italian Banks Index.

Bper Banca guida l’omonimo gruppo bancario, il quale si compone di due banche commerciali autonome e radicate nei territori di appartenenza. Comprende anche società prodotto (intermediazione mobiliare, credito personale, leasing e factoring) e strumentali.

In coerenza con la crescita dimensionale di Bper Banca, nota Standard Ethics, è stato avviato un percorso di allineamento alle raccomandazioni sulla sostenibilità provenienti dalle organizzazioni internazionali (Onu, Ocse e Unione Europea). Un percorso tutt’ora in atto il quale produrrà adeguamenti ai documenti di governo della Sostenibilità come il Codice Etico. Ad oggi, gli ambiti in cui si registrano i progressi più significativi sul piano Esg (Environmental, Social e Governance), riguardano anche il risk management, la creazione di politiche di sostenibilità, nuovi comitati manageriali, gli strumenti di finanza sociale e “green”, la prevenzione di illeciti. La rendicontazione extra-finanziaria appare allineata alle migliori pratiche del settore.

Emesso il corporate rating a Banca Sistema

Standard Ethics ha inoltre emesso il corporate rating “E” a Banca Sistema. La banca fa parte dello SE Italian Banks Index.

Banca Sistema è un istituto bancario impegnato principalmente nelle attività di gestione dei crediti e servizi di factoring. Offre anche servizi bancari per privati e piccole e medie imprese.

La banca ha in progetto la predisposizione di sistemi di governance della sostenibilità e policy Esg, sottolinea Standard Ethics, che ne osserverà con attenzione le future azioni. Tra le implementazioni attese dagli analisti, ed in linea con i Principi di Corporate Governance dell’Ocse, può apparire importante il rafforzamento delle forme di garanzia a tutela degli azionisti di minoranza, tenuto conto anche della recente introduzione del “voto maggiorato” da parte dell’istituto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!