Sirio conferma piano strategico e target. L’analisi di Market Insight

A cura di Market Insight

Sirio, attiva nella ristorazione commerciale, nonostante il perdurare degli effetti connessi alla pandemia e consapevole della bontà delle guide lines, conferma target e piano industriale 2020-26. Piano che prevede un’importante crescita del business, oltre alla ristrutturazione e al contenimento dei costi, con un ritorno ad una marginalità superiore alla media di settore. Tuttavia, il primo semestre 2020 ha subito il contraccolpo della pandemia con ricavi diminuiti a 24,8 milioni (-33%) e una perdita netta di 7,3 milioni. In questo scenario gli analisti prevedono comunque un recupero già a partire dall’esercizio in corso con un ritorno all’utile netto.

 

Modello di business

Sirio, nata nel 1992 a Ravenna, inizia la propria attività nel settore della ristorazione commerciale ospedaliera, dove opera con il brand Sirio Bar, e rappresenta uno dei principali operatori nel mercato domestico. Nel corso degli anni ha perseguito una strategia di diversificazione del business, volta all’ampliamento della propria offerta commerciale, che a fine giugno contava 95 punti vendita. 

Nel 2006 è entrata nella ristorazione commerciale autostradale con il brand e format Sirio Grill, nel 2012 nel segmento della ristorazione veloce fast food come franchisee del marchio Burger King in Italia.

Con il brand La Ghiotta, nel 2014, Sirio entra anche in quello aeroportuale ed infine, nel 2018 nel City Center Business (gestione di catering commerciale nel centro città).

L’offerta commerciale è suddivisa in cinque linee di business: ospedaliero, autostradale e stradale, aeroportuale, Fast-food e “City”.

Clicca qui per leggere l’analisi completa

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!