Equilibrio precario

Addirittura il mercato azionario ellenico ha chiuso a +8% ieri, scrollandosi di dosso qualche preoccupazione eccessiva e permettendo un “contagio euforico” anche agli altri mercati azionari globali (positivo anche l’asia mentre scriviamo). Chissà che il downgrade della Spagna non riesca ad intaccare questo attimo di pace, alimentato anche dalla disoccupazione tedesca uscita ieri a 7,8% contro l’8% atteso.

L’equilibrio tra dati stabili/positivi ed il caos generale della situazione fiscale di molti paesi europei (o quasi, come l’Irlanda) è sempre più precario perché sulla lista nera delle agenzie di rating sono comparsi anche Portogallo e – più in giù ma sempre sotto tiro – l’Italia.

In ogni caso, per il momento c’è stabilità e l’EurUsd si mantiene sopra 1,3200 ma (dobbiamo sottolinearlo) solo perché escono dati positivi che contrastano le massicce ondate di avversione al rischio. Nel frattempo, in UK i dati sul mercato immobiliare hanno dato sostegno alla sterlina, uscendo a +1% e agendo da “defibrillatore” sulla sterlina.

I trader comunque sembrano essere corvi appollaiati sul Big Ben a scrutare la situazione politica londinese perché finchè non uscirà una maggioranza decisa dallo scontro politico, la sterlina non sarà libera di volare. Ricordiamolo: noi siamo abituati in Italia ad avere maggioranze ristrettissime e parlamenti sospesi, dibattiti, ecc…ma a Londra queste cose fanno rabbrividire. Elezioni il 6 maggio (giovedì prossimo): salvate la data.

Infine uno sguardo ai dati di oggi: mattinata in sordina perché i dati importanti (USA) escono tutte nel pomeriggio: PIL USA 1° trim. 2010, Chicago PMI e Indice di fiducia del Michigan.

Per gli orari e per il resto dei dati, consultate pure il nostro calendario qui: http://www.dailyfx.com/calendar/. Per coloro che invece vogliono fare scalping sui dati può trovare utile il nostro indicatore proprietario, News.lua che si carica sul Marketscope e che indica direttamente sulla piattaforma i dati in uscita. Si trova nel nostro sito di programmazione, http://fxcodebase.com/.

EurUsd – grafico giornaliero

Vediamo ora come si appresta a chiudere la settimana, dal punto di vista tecnico.

L’euro, dopo il minimo di due giorni fa a 1.3115, è ritornato stabilmente nelle ultime ore al di sopra di 1.32. Un ulteriore conferma di una temporanea salita dell’euro può essere ottenuta dal superamento di 1.3260, livello a cui si sono concentrati i massimi da tre giorni a questa parte. Rammentiamo, ancora una volta, che per attendersi una ripresa più stabile della moneta unica, allontanando il rischio “scivolone”, deve avvenire il superamento definitivo della trendline negativa che guida la discesa del cambio dal doppio massimo a 1.5140: per le prossime ore il livello si trova in area 1.3460.

Rimane stabile il cambio UsdJpy, nei pressi di 94 figura da due giorni. Anche in questo caso ci affidiamo ad una trendline per cercare di avere spunti futuri. Si tratta della linea di tendenza positiva che parte da 88.15 e racchiude i minimi crescenti del cambio, sino a suggerire un livello molto vicino a 92.80. Sopra abbiamo i due più recenti massimi d periodo a 94.30 e 94.70, oltre il quale possiamo attenderci un’ulteriore salita almeno sino a 97.50.

Il doppio minimo del cable di ieri e del giorno prima, a 1.5130 (in realtà ad aprile questo livello è stato avvicinato in 5 differenti giornate, confermandone così l’importanza), ha fornito la spinta necessaria ai prezzi per risalire di due figure esatte. 1.5360 è nell’immediato il livello di resistenza da oltrepassare per assistere ad una ulteriore accelerazione del cambio sino a 1.5490, il punto di partenza di inizio settimana.

Il cambio UsdChf non ha fornito nessun nuovo elemento: sempre in una tendenza rialzista di medio lungo, per le prossime ore consigliamo ancora di porre attenzione a 1.0780 e all’eventuale definitiva rottura di 1.09.
Concludiamo con il cambio UsdCad, ancora prossimo alla parità ma con una potenziale svolta a breve.

La trendline ascendente con origine sul minimo di 0.9930, di due settimane fa, dopo essere stata confermata, indica per le prossime ore a 1.0020 un livello di supporto importante. Se dovesse essere oltrepassata ponete attenzione a posizioni a favore del dollaro americano.

:::::::::___

Eventuali pareri, notizie, ricerche, analisi, prezzi, o altre informazioni contenute in questo documento sono fornite come commento generale del mercato e non costituiscono un consiglio personale. FXCM Italia non accetta responsabilità per qualsiasi perdita o danno, compresi, senza limitazione, qualsiasi perdita di profitto, che potrebbe derivare, direttamente o indirettamente dall’uso o affidamento su tali informazioni. Il contenuto di questo documento è soggetto a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso ed è previsto per il solo scopo di aiutare i trader a prendere decisioni di investimento indipendenti. FXCM Italia ha adottato misure ragionevoli per assicurare l’accuratezza delle informazioni contenute nel documento, tuttavia, non garantisce l’esattezza e non accetta alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni derivanti, direttamente o indirettamente dal contenuto o la vostra incapacità di accedere al sito web, per qualsiasi ritardo o fallimento della trasmissione o la ricezione di eventuali istruzioni o avvisi inviati attraverso questo sito web. Questo documento non è destinato alla distribuzione, o all’utilizzo, da parte di qualsiasi persona in qualsiasi paese in cui tale distribuzione o l’uso sarebbe contrario alla legge o alla regolamentazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: