Nasce FreeFinance.biz: la formazione finanziaria a portata di tutti

Con l’obiettivo di democratizzare i mercati finanziari, nasce Freefinance.biz, portale online che punta sull’educazione finanziaria e la condivisione delle informazioni e delle analisi da parte di alcune delle figure di riferimento della finanza italiana. Con FreeFinance anche i piccoli investitori potranno avere accesso alle informazioni, conoscenze e competenze necessarie per approcciare i mercati e i trend in atto come gli investitori professionisti. All’iniziativa hanno già aderito alcune figure molto conosciute nell’ambiente finanziario italiano, tra questi troviamo Alessandro Pavan, Pierpaolo Scandurra, Gabriele Bellelli, Giovanni Borsi e Tony Cioli Puviani.

“In un’epoca storica in cui le banche centrali hanno portato i tassi di rendimento ai minimi storici – ha dichiarato la fondatrice Francesca Fossatelli presentando l’iniziativa – i certificati d’investimento rappresentano un’asset class sempre più diffusa tra gli investitori. Essendo strumenti complessi, si crea spesso una forte barriera all’entrata da parte dei piccoli risparmiatori, che non comprendono appieno i rischi dei prodotti e hanno difficoltà nel selezionare gli strumenti più adatti alla loro opertatività e livello di rischio. Solo se i professionisti del settore uniscono le forze per offrire educazione finanziaria gratuita e spunti sulle occasioni che si possono presentare nei diversi momenti di mercato, è possibile abbattere questa barriera e permettere al piccolo risparmiatore di approcciare i mercati in modo professionale e consapevole”.

Molti contenuti presenti su FreeFinance sono dedicati ai certificati, per due ragioni principali. La prima legata al background professionale della fondatrice, Francesca Fossatelli, un passato fatto di esperienze in alcune delle più importanti banche d’affari europee e, fino a fine 2020, responsabile Flow Products Distribution Italia di Vontobel. Per la divisione della banca di matrice svizzera basata a Francoforte, Fossatelli si è occupata della strutturazione di Certificati a leva e d’investimento sia per la clientela istituzionale che quella retail. Nel 2019 ha portato sul mercato SeDeX di Borsa Italiana il primo Certificato a gestione attiva, nel 2020 ha proseguito l’innovazione del settore mettendo a disposizione degli investitori italiani il primo Tracker Certificate sull’idrogeno, strumento premiato alcune settimane fa come Certificato dell’Anno agli Italian Certificate Awards. È ora Vice-Presidente in una società leader di settore attiva nella costruzione di prodotti strutturati per clientela istituzionale basata a Londra.

Oltre a un’approfondita conoscenza della materia, la seconda ragione per cui FreeFinance ha deciso di focalizzare la propria attenzione all’universo dei Certificati è il forte e costante sviluppo in termini di volumi che questa asset class sta registrando ormai da anni in Italia. Essendo prodotti strutturati, i Certificati, in alcuni casi, hanno strutture articolate e complesse che un investitore non professionale potrebbe aver difficoltà a capire appieno. FreeFinance intende con questo progetto formare in modo consapevole gli investitori, aiutandoli a comprendere sia gli aspetti tecnici che operativi.

L’iniziativa nasce in contemporanea al lancio del nuovo libro sui Certificati edito da Hoepli, “Investire con i certificati: selezionare, costruire e gestire un portafoglio a rischio contenuto, scritto da Francesca Fossatelli e Gabriele Bellelli, trader ed educatore finanziario, autore di numerosi libri tra cui “Manuale dell’investitore consapevole” e “Investire con gli ETF e gli ETC”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!