BFC Education – BlueAcademy. Puntata 46. Il successo della consulenza finanziaria: la persona al centro

Venerdì 12 febbraio 2021, andrà in onda alle ore 22.00 su BFCcanale 511 di Sky e 61 Tivùsat, una nuova puntata del format televisivo BFC Education – BlueAcademy, format legato alle iniziative formative di BlueAcademy, scuola di formazione del gruppo editoriale BFC Media.

Ospite della trasmissione Nicola Ronchetti, Fondatore di Finer, istituto di analisi e ricerche di mercato in ambito finanziario, che esporrà i risultati di una recente analisi sui nuovi modelli di consulenza finanziaria, che vedono sempre più le persone al centro del servizio.

Il mondo della consulenza finanziaria ha senza dubbio visto uno sviluppo importante nell’ultimo decennio in Italia. Rimane però scoperta una fetta importante della popolazione: 20 milioni di risparmiatori, a cui fanno capo ad oggi 1.700 miliardi di euro che giacciono sui conti correnti in attesa di un buon consiglio.

La pandemia ha accelerato alcuni trend in atto da tempo rendendoli irreversibili: minor utilizzo del contante, maggiori transazioni on line e ulteriore riduzione delle visite in filiale. La capacità di gestire un cliente a distanza per l’operatività standard è alla base del successo delle reti, tuttavia un servizio complesso ad alto valore aggiunto, come quello della consulenza finanziaria, necessita di un rapporto personale, un referente diretto competente e cortese, che accolga il cliente e lo metta a proprio agio.

C’è solo un capo: il cliente, può licenziare tutte le persone dell’azienda, dall’amministratore delegato al cassiere, semplicemente portando i suoi soldi altrove.

La cultura del cliente parte dalla centralità dell’uomo nel modello di servizio e quindi dalla formazione dei professionisti.

Per maggiori informazioni sul corso si veda la scheda su BlueAcademy.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!